Il Perù è un paese sudamericano con una superficie di circa 1.300.000 km², ed una popolazione di più o meno 30.000.000 abitanti, con capitale Lima. Il Perù confina con Ecuador e Colombia a Nord, con Brasile e Bolivia ad est, con il Cile a sud , ed ad ovest con l’Oceano Pacifico. E’ un paese molto grande tanto che è il terzo Paese più grande del Sud America dopo Brasile e Argentina, e dal punto di vista geografico si trova in una zona tropicale. Il Perù è uno dei paese sudamericani più belli da visitare, che offre tante attrazioni per i suoi turisti. Una delle principali attrazioni sono sicuramente i siti archeologici degli Inca , fra tutti il famosissimo Machu Picchu, che è famoso in tutto il mondo; da visitare anche le Linee di Nazca, la città Millenaria e coloniale di Cusco con le sue tante rovine; molto bello è il Lago Titicaca, un lago molto grande, fra i più grandi dell’America del sud. Da visitare anche la città coloniale di Arequipa, i conosciuti Tesori del Signore di Sipan nella città de La Libertad, la città pre-colombiana di Lima, la città coloniale di Arequipa, la grandissima Cordigliera delle Ande, e le sue tantissime riserve naturali di Paracas, di Pacasmayo e quella nella foresta amazzonica.

La cucina del Perù non è niente di eccezionale, anche perché bisogna considerare che il paese non è ricchissimo, con alcuni piatti però molto buoni. Ci sono piatti sia di carne che di pesce, con dei buoni crostacei, ottime aragoste e dei buonissimi frutti di mare. Piatto tipico di pesce è il cebiche, e molto apprezzati sono anche l’anticuchos, tamales o il cuy, piatto tipico degli incas.
Per visitare il Perù è consigliabile la stagione, da giugno fino ad agosto, che è la stagione più secca.
Per quanto riguarda i trasporti, ci si muove abbastanza bene, anche attraverso una discreta rete ferroviaria. Ci si sposta anche bene con gli autobus, che sono divisi in prima e seconda classe. Per quanto riguarda le strade, si guida a destra e sono lunghe per un totale di circa 75.000 km. Da qui passa anche la Panamericana.
Per arrivare in Perù, dall’Italia non ci sono voli diretti. Bisogna fare sempre scalo in diverse capitali europee.