L’ Argentina si trova in America del Sud, e confina a ovest e e sud con il Cile, a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Paraguay e il Brasile, ad est con l’Uruguay e l’Oceano Atlantico. E’ uno stato sudamericano molto grande, dove la sua popolazione è maggiormente situata nella capitale Buenos Aires. L’Argentina si divide in 23 province  con un distretto federale. Ha una popolazionedi circa 40 milioni di abitanti ed anche in grande parte italiani. L’Argentina è uno stato molto grande con una superficie di circa 2.780.000 km²,  tra la catena delle Ande e l’Oceano Atlantico  a sud est.

In Argentina ci sono tantissime  cosa da fare e da vedere, anche da un punto
di vista naturale, come visitare  le cascate dell’Iguazù con un fiume che cade da un altezza di 70 metri;  altra bellissima attrazione naturale è il Salto del Moconà, con le bellissime cascate del fiume Uruguay; da visitare anche il Canyon di Talampaya con gli immancabili condor e;  il bellissimo  Parco Nazionale dei Ghiacciai , assieme al  Parco nazionale delle Torri del Paine dove si vedono anche gli eleganti guanachos;
Ushuaia, considerata la città più a sud del mondo; i boschi pietrificati; la bellissima penisola di Valdez, dove si potranno ammirare  foche, pinguini e anche leoni marini. Immancabile la visita alla capitale Buenos Aires.

L’Argentina è anche un paese dove si mangia molto bene, e famosa in tutto il mondo è la sua buonissima carne di manzo, cucinata in svariati modi, ma soprattutto cotta alla brace; viene cucinata anche impanata avvolta nella pasta sfoglia, con ripieno che cambia  a seconda della città in cui viene cucinata. Buona è anche alla griglia, o anche bollita. Buono è anche il pesce, con i molluschi e i crostacei, e molto buono è anche il vino.

In Argentina il clima è molto variabile a seconda della zona; Il  clima è comunque  temperato.  Al  nord  fa caldo d’estate con inverni miti e secchi. Nella zona centrale del paese, le estati sono calde con  temporali  e inverni freschi. Il periodo migliore per visitare il paese  è generalmente la primavera.

In Argentina ci si sposta bene con un po’ tutti i mezzi. Il servizio ferroviario è efficiente, con più di 35.000 km di ferrovie,  che portano  l’Argentina ad essere il primo paese del Sudamerica con le ferrovie più estese. Ci si sposta bene anche con gli autobus a lunga percorrenza .

In Argentina ci si diverte anche molto di sera, soprattutto nelle grandi città. Ci sono molti  locali, come  bar, pub, ristoranti anche molti italiani, discoteche
e svariati locali.

Per arrivare in questo paese,  ci sono tanti voli  diretti che partano da Milano e Roma. Si può prendere la compagnia di bandiera argentina che è la Aerolineas Argentinas . Il viaggio è lungo e dura circa 12 ore.