Il Malawi è africano che Confina con il Mozambico a sud est, con la Tanzania a nord e ad ovest con lo Zambia, e non è bagnata dal mare, ma lo è dal Lago Malawi, uno dei laghi più grandi laghi africani che ha un estensione pari a quasi un quinto della superficie del paese. La popolazione del Malawi è di circa 12.200.000 abitanti, e la capitale del paese è Lilongwe. Il Malawi vive molto sull’agricoltura, e con il commercio del tabacco, del tè e dello zucchero.

Il Malawi è un paese molto bello da visitare, anche perchè è stato visitato ancora poco, e presenta bellissimi paesaggi, ancora incontaminati. Una delle più belle cose da fare sono le tante escursione nelle varie riserve private, e nei bellissimi parchi nazionali; si prende una jeep e si va in mezzo agli animali, o anche attraverso il mokoro, un imbarcazione che serve per appostarsi in acqua per osservare gli animali. Una bellissima escursione è attraverso il grande Lago Malawi. Essendo un punto di abbeveraggio per molto animali, è possibile ammirare tantissimi pesci prima di tutto, ma anche uccelli. Si può anche visitare il Liwonde National Park dove si potranno ammirare antilopi, elefanti, coccodrilli, bufali e tanti altri; altro parco e il Nikita National Park che si trova su un altopiano, dove si godono panorami da sogno.

La cucina di qeusto stato è molto semplice; l’alimentazione si basa sul mais, con tanti tipi di verdure. Prodotto tipico è il Pane Nthochi, che viene fatto anche con banane; molto buoni sono i Biscotti di Mbatata, fatti con patate dolci, le Brioche di Mtedza con le arachidi e tipici sono anche le Zitumbuwa, ovvero le le banane fritte.

In Malawi ci si sposta anche in traghetto attraverso il lago Malawi; c’è anche una piccola linea ferroviaria fino al Mozambico. Si gira anche in macchina o in autobus. Le strade non sono il massimo ma si gira in sicurezza.

Il clima del Malawi è subtropicale. C’è una stagione delle piogge, dal mese di novembre fino aprile. Da maggio ad ottobre il clima è più secco, e questo corrisponde con il periodo ideale per visitare il paese.

Per arrivare in Malawi, si vola con l’Air Malawi, e si atterra all’aeroporto di Lilongwe International Airport che opera con voli nazionali ed internazionali, da diverse capitali europee.