Darwin è una città dell’Australia, capoluogo ed anche la città più importante città del Territorio del Nord australiano, con una popolazione di circa 125.000 abitanti. La città è stata fondata da Mr.Goyder, col nome di Palmerston, nel 1869. Gli abitanti di questa città sono di diverse origini tra cui anche aborigeni, ma soprattutto di origine Asiatica, e con altre decine di origini. Questa città è anche conosciuta in quanto durante la seconda guerra mondiale è stata più volte attaccata dalle forze giapponesi. Attualmente la città, basa molto la sua economia sul turismo e sulle attività portuali. E’ stata una città anche metà di cercatori d’oro, nei primi anni dell’Ottocento, che ha contribuito a rendere questa città molto conosciuta.

Il clima è mite tutto l’anno, ed in questa città si vive molto bene; Darwin sorge su una penisola che è circondata dal mare su tre lati, e da qui si parte anche per visitare i numerosi e bei parchi nazionali come il Kakadu, Litchfield e Nitmiluk (Katherine Gorge), le Isole Tiwi e la terra aborigena di Arnhem Land. E’ una zona che a volte è colpita da cicloni, come quello del 1974 che distrusse gran parte della città, ed in onore di questo avvenimento, è stato anche aperto il Museum and Art Gallery of the Northern Territory, che ripercorre quei tristi momenti.

La cucina di Darwin si caratterizza per una forte influenza della regione del sud est asiatico, con ingredienti molto forti e saporiti che si possono provare nei tanti ristoranti. Si mangia anche del buon pesce e crostacei. Fra i ristoranti spicca il Cullen Bay e al molo di Stokes Hill Wharf.

Il servizio pubblico dei trasporti funziona molto bene; sono presenti molti pullman urbani che effettuano servizio anche per le vicine città. Si possono prendere anche taxi, e si potrà noleggiare un auto con autista. Ci sono anche molte compagnie di pullman che collegano Darwin con Alice Springs. E’ presente anche un servizio ferroviario efficiente, con il Ghan che collega due volte la settimana Darwin con Alice Springs.

Darwin ha un clima di tipo tropicale. Come detto in precedenza è stata colpita nel 1974 da un violento uragano. Per fortuna avvenimenti così tragici non si sono ripetuti. A Darwin il clima è caldo tutto l’anno.
La vita notturna è molo vivace; sono molti i ristoranti, con diverse tipologie di cucine. Ci sono anche diversi locali, dove viene suonata musica dal vivo, e alcune discoteche.

La Qantas, la compagnia principale australiana, dispone di voli regolari di linea per Darwin da Sydney, Melbourne, Brisbane, Cairns, Adelaide e Perth. Per arrivare dall’Italia bisogna fare scalo in una di questa metropoli. Si può arrivare anche da Singapore, con altre compagnie aeree, e poi proseguire per Darwin in quattro ore con la Jetstar