Perth è una importante città dell’ Australia Occidentale; è stata fondata nel 1829 sul fiume Swan, e dopo i primi anni del 1900 la città ebbe un rapido sviluppo quando è stato scoperto l’oro, che causò un notevole incremento della popolazione. Il continente dell’Australia infatti soprattutto nella zona occidentale, è ricco di minerali che hanno aiutato la crescita di questa città. Ci sono anche importanti industrie tessili, che costituiscono una fonte importante per l’economia di Perth.

Perth è una città moderna, con grattacieli in vetro e acciaio, che rappresentano il simbolo della di questa città; è una anche una città piacevole da visitare, con vie molto grandi, e zone molto verdi grazie alla presenza di numerosi parchi. Una delle prime cose da vedere è la St. George Terrace, dove si può anche ammirare la bella Cattedrale Anglicana di St. George, che risale al 1888 in stile neoclassico. Qui vicino si trova anche la caserma dei vigili del fuoco, dove attualmente si trova il museo che documenta la storia di questa città. Anche se fuori città di qualche chilometro, una visita merita anche il Kings Park, un bellissimo parco di oltre 400 ettari.

Perth offre anche una cucina piuttosto diversificata. Si mangiano diversi piatti di carne, tra cui spicca la carne di renna e di alce; queste hanno un sapore piuttosto forte, anche perché vengono condite con la panna acida. Piatto locale è il pinnekjøtt, che si tratta di carne agnello che viene mangiata sotto sale o anche affumicata. Anche i formaggi non sono niente male, e uno dei più conosciuti è il geitost, un formaggio dolce che assomiglia al formaggio caprino.

A Perth è facile anche muoversi con i mezzi pubblici; C’è un servizio di metropolitana, che è composto anche da treni di superficie. Non mancano gli autobus, traghetti e ferrovie. Il servizio ferroviario funziona molto bene.

Il clima di Perth è temperato; l’estate è calda e secca con temperature non troppo alte e questa stagione va da Dicembre a Marzo. Gli inverni sono moderatamente temperati. I mesi migliori per vistare la città, sono i primi tre mesi dell’anno.

La vita notturna è movimentata; Ci sono locali di tutti i tipi, come discoteche, cinema e teatri. I locali migliori, dove ci sono anche i ristoranti più eleganti, è il quartiere di Northbridge
Per arrivare a Perth, si atterra all’aeroporto internazionale dalle città, con voli diretti che partono anche dall’Italia.