Sydney è una città dell’Australia, ed è la capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud, ed è anche considerata la città più antica australiana che è stata fondata nel 1788. E’ una città fra le più importanti di questo continente, ed assieme a Melbourne, ed è sicuramente il centro più importante dal punto di vista finanziario, commerciale ed anche culturale del paese.
Sydney è molto visitata da turisti di tutto il mondo, ed ha vinto più volte dei premi per essere fra le città più belle ed anche più vivibili al mondo; ci sono tante cose da visitare come il suo bellissimo porto, la sua bellissima costa, il clima sempre caldo e piacevole quasi tutto l’anno, ed anche per la sua cultura cosmopolita.

Bisogna anche ricordare degli eventi che l’hanno resa ancora più conosciuta rispetto a quanto lo è già, come le Olimpiadi di Sydney 2000 ed anche la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2008.
Sydney si trova fra l’Oceano Pacifico e le Blue Mountains ad ovest. Qui si trova il più grande porto naturale al mondo, Port Jackson; ci sono anche tantissime spiagge fra cui anche la famosa Bondi Beach, dove si pratica il surf per tutto l’anno.

E’ una città particolarmente moderna, dove spiccano enormi grattacieli soprattutto nella Central Business District che si estende per circa cinquantatre chilometri; i grattacieli più importanti da visitare sono l’Australian Square, la World Tower e tanti altri grandi palazzi che sono la sede di molte aziende. Tra le altre cose, sempre in questa zona moderna, sono presenti dei grandi parchi come il Wynyard Park e l’Hyde Park. Nella zona del C.B.D. possiamo anche trovare l’Opera House, che è considerata una delle più famose costruzioni dell’Australia. Ad ovest di questa zona si trova il Darling Harbour, che è considerato uno dei quartieri più visitati dai turisti.

I posti più interessanti da visitare sono l’Harbour Bridge e la Opera House, che si trovano tutti e due nel Sydney Harbour. A Sydney si trova anche il fiume del Parramatta, il principale della città , che confluisce nel golfo da ovest, conosciuto in quanto qui si tengono le gare di yacht durante la competizione del Sydney to Hobart Yacht Race.

Una delle attrazioni principali, è la famosa Sydney Tower che è il secondo palazzo più alto di tutto l’emisfero australe. E’ molto interessante anche il porto di Darling Harbour, dove si trovano tanti ristoranti, negozi, che rappresenta una tappa molto visitata dal turista.

Sidney è anche una città molto sportiva, con degli impianti avveniristici, fra cui spicca lo stadio polisportivo di Sydney Cricket Ground, dove sono organizzate tante competizioni internazionali di cricket, e di football australiano. Da citare anche il parco olimpico Homebush Bay, dove si sono svolti gran parte dei giochi olimpici di Sydney del 2000, e che attualmente viene anche frequentato per dei grandi eventi sportivi e culturali, soprattutto nel Telstra Stadium.
In questa città si trova anche la borsa australiana, la Reserve Bank of Australia, la University of Sydney, l’University of New South Wales, la Macquarie University, l’University of Technology, e la University of Western Sydney.

Molto bello da visitare è anche il museo della scienza e della tecnica di Oceanworld a Manly, il Powerhouse Museum, il grande acquario di Sydney a Darling Harbour, lo zoo di Taronga, a Mosman, dove sono presenti specie di animali da tutto il mondo, anche con gorilla e scimpanzé.

A Sydney ci si muove molto bene anche con i mezzi pubblici, in quanto è servita da una grande rete di treni, autobus ed anche traghetti; è presente anche un sistema di metropolitana, il Metro Light Rail, che parte dalla Central Station a Lilyfield, e una monorotaia chiamata Monorail, che viene usata prevalentemente dai turisti, che va per le zone centrali della città.

Per arrivare a Sidney si atterra all’aeroporto internazionale di Kingsford Smith International Airport che si trova nel quartiere di Mascot.