Innsbruck è una città dell’Austria, ed è il capoluogo del Tirolo Settentrionale e dello stato federato austriaco del Tirolo; si trova a circa 600 metri sopra il livello del mare e la sua popolazione è di circa 120.000 abitanti. La città si trova vicina al fiume Eno che attraversa anche la città. Innsbruck è molto bella da visitare con tante cose da vedere. Ci sono molti musei, fra cui il museo del Tirolo, il museo civico, il museo dei tram e treni locali, il museo dell’arte popolare, il museo del club alpino, il museo anatomico, il museo dei kaiserjäger tirolesi, il museo delle campane, il Museo dei Swarovski. Uno sei simboli della città, è il Castello di Ambras, una fortezza medievale, che si trova nei pressi di Innsbruck dove si svolgono anche diverse mostre e dove si tengono anche le esposizioni dei ritratti degli Asburgo. Ci sono anche molte interessanti chiese fra cui spicca il duomo di San Giacomo, la chiesa dei gesuiti, il convento di Wilten, la basilica di Wilten e la chiesa imperiale.

Per il mangiare ci sono tante buone specialità; ci sono tanti posti dove mangiare come per esempio il Bierwirt che si trova a pochi chilometri dal centro, e vicino anche al castello di Ambras. Qui si possono mangiare le specialità tirolesi e anche i buonissimi vini austriaci; si mangia anche molto bene al Ristorante del Romantik, che si trova in centro, dove si possono gustare raffinate specialità locali. Molto buona è anche la birra locale.

Anche per quanto i trasporti pubblici ci si sposta bene. La città è collegata anche con un’autostrada, e un’efficiente ferrovia che passa per il Passo del Brennero all’Italia, e collega il resto dell’Austria e della Germania. I mezzi pubblici della città sono autobus, tram e filobus.

Il clima della città non è particolarmente caldo; la temperatura media è di circa 10 °C. I mesi più caldi per visitare la città sono quelli estivi di luglio ed agosto, dove la temperatura media raggiunge 18 gradi. I mesi più freddi che sono quelli da evitare sono Dicembre e Gennaio.

La vita notturna di Innsbruck è abbastanza vivace; sono presenti tante birrerie, discoteche e locali di ogni tipo.

Per arrivare ad Innsbruck si arriva anche in aereo, presso l’aeroporto internazionale, che è di modeste dimensioni, l’Innsbruck-Kranebitten. E’ presente un solo terminal, e ci sono collegamenti con autobus e taxi per la città.