La California è uno Stato che si trova nell’ovest degli Stati Uniti d’America, e si affaccia sull’oceano Pacifico. È lo Stato degli USA Uniti più popolato, molto variegato fisicamente e demograficamente. Viene soprannominato “The Golden State” ovvero lo Stato dell’oro, con particolare riferimento alla corsa all’oro californiana.

La California, confina con con l’Oregon a Nord, con il Nevada ad est, con l’Arizona A Sud est, con lo stato messicano della Bassa California a sud ed ad ovest con l’Oceano Pacifico. Ha una superficie di circa 411.000 km² ed è il terzo stato americano più grande, dopo l’Alaska ed il Texas.

Al centro dello California, si trova la Valle centrale di California, circondata dalle montagne costiere, dalla Sierra Nevada ad est, dalle Cascate Range a nord, e dai Monti Tehachapi verso sud. La Valle centrale della California, è la zona principale dell’agricoltura di questo paese, dove vengono prodotti diversi alimenti, in quantità notevole per tutti gli Stati Uniti. Spostandosi più a settentrione, la zona è conosciuta come la “Sacramento Valley” che è bagnata dal fiume Sacramento; spostandosi verso sud, si troverà una zona per lo più desertica, nota come la “San Joaquin Valley” che è bagnata dal fiume San Joaquin.

Nella Sierra Nevada si trova una delle principali attrazioni di questo stato, ovvero il famoso Parco Nazionale di Yosemite, con un profondo lago d’acqua dolce, il Lago Tahoe, considerat il più grande della California. Verso est dalla Sierra Nevada si trova la Owens Valley, ed il Lago Mono, che rappresenta un habitat molto importante per gli uccelli migratori. Bisogna considerare che il deserto copre circa il 25% di tutto il territorio.

La California è uno degli stati americani, dov’è più importante il tursimo, in quanto ci sono città molto importanti come San José, San Francisco, Los Angeles, e San Diego, tre bellissime città da visitare.
Una consderazione da fare, è che la California è molto famosa per i terremoti; qui ci sono delle grandi faglie, dove la più conosciuta è la Faglia di Sant’Andrea. È un paese a rischio terremoti, e quindi anche a tsunami.

Il clima della California è molto vario: lungo le sue coste meridionali è in generale di tipo temperato caldo e subtropicale; gli inverni non sono tanto piovosi e si caratterizzano da delle temperature tiepide; in estate fa abbastanza caldo, dove le temperature medie raggiungino circa 30 gradi.

Ci sono tantissime cose da vedere in questo stato; Los Angeles è famosa in tutto il mondo per la sua Hollywood, per gli Universal Studios, per Beverly Hills con Rodeo Drive, che sono diventati famosi per tanti film, per Malibù e Santa Monica, e dal parco dei divertimenti di Disneyland.

Le bellezze della California sono però soprattutto di carattere paesagistico, con addirittura 7 parchi nazionali. Da visitare assolutamente la valle della morte, uno dei luoghi più aridi del pianeta, ma anche fra i più affascinanti. Molto belle sono anche le catene montuose della Sierra Nevada, dove si trova anche lo Yosemite national park con un bellissimo scenario di boschi e cascate. Da visitare anche il parco di Redwood dove si trovano le sequoie giganti.
Spostandosi verso il Nord della California, troveremo il Lussen Volcanic national park, dove si trovano i crateri e laghi vulcanici.