Ottawa è una grande città canadese e si trova sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nella valle che prende lo stesso nome, nella provincia dell’Ontario. E’ una città piuttosto grande con una  popolazione di circa 1.260.000 persone. Ottawa dista circa  400 km da Toronto, e 210 km da Montreal. In questa città si trovano anche  due università, l’University of Ottawa e la Charleston University.

Ottawa presenta divere cose interessanti da visitare;  una delle principali cose da vedere è la collina del Parlamento dove si trovano  la camera e il senato, e  ByWard Market. Si se viene in questa città nel periodo estivo, si può festeggiare assieme ai canadesi per la festa del Canada Day, la festa nazionale canadese. Altra attrazione è la National Gallery, uno dei luoghi culturali di maggior importanza  del  paese; al suo interno si possono ammirare  una collezione di belle arti, tra cui anche la Cappella di Rideau Street.

Ad Ottawa si mangiano principalmente piatti di carne e di pesce, soprattutto frutti di mare. Molto buoni sono anche i mirtilli essendoci diversi frutteti, e si produce anche molto mais, zucchine e di erbe fresche. Si beve anche molta birra.

Il sistema dei trasporti pubblici funziona  bene; ci sono circa 130 linee di autobus, ci sono treni suburbani, e  i servizi sono gestiti dall’azienda OC Transpo. Si possono prendere anche taxi, che possono essere fermati direttamente sulla per strada.

Il clima di Ottawa è piuttosto fresco. D’inverno fa freddo, un po’ meno rispetto ad altre zone del Canada. Il periodo migliore per visitare la città, è la stagione estiva, in
quanto le temperature sono molto piacevoli.

Ad Ottawa ci sono molto cose da fare anche di sera, come andare al cinema, nei vari teatri, e sono presenti anche molte discoteche, pub e birrerie.

Per arrivare ad Ottawa si arriva naturalmente in aereo, con l’Air Canada  o in alternativa anche  la compagnia inglese British Airways. Le tariffe aeree sono salate, e per risparmiare è consigliabile prenotare in anticipo.