Toronto è una città che si trova nell’estremo Sud-Est dello stato del Canada, ed è il capoluogo della provincia dell’Ontario, ed è anche il centro più popolato del Canada. La sua popolazione è di circa 2.650.000 abitanti che arrivano a più di 5.000.000 se si considera tutta ‘area metropolitana.

E’ una città molto importante dal punto di vista economico per questo stato, ed è per questo con la città di Montréal, la città del Canada più conosciuta al mondo. Una delle caratteristiche principali di questa città, è anche quella di essere una delle città più multiculturali del mondo, dove quasi il 40% degli abitanti sono di origine non europea.
La città si divide in circa in circa 240 quartieri che sono raggruppati in sei sobborghi: East York, Old Toronto, Scarborough, North York , Etobicoke e York, dove è presente anche il quartiere di Weston.

Toronto è da considerare che si trova nella regione dei Grandi Laghi, dove vivono la maggior parte dei canadesi, ed è considerata una regione bellissima, anche dal punto di vista naturale

Il clima di questa città trovandosi nell’America del Nord, si caratterizza da inverni che sono molto rigidi, anche se con delle caratteristiche un pò più miti rispetto ad altre zone del Canada con esclusione di Vancouver. Il periodo migliore per visitare è durante la stagione estiva.

Toronto è una città che presenta diverse cose da visitare; una delle attrazioni principali è la Canadian National Tower che raggiunge 553 metri, e rappresenta anche una delle torri più alte del mondo.

Un’altra attrazione di Toronto è l’avveniristico stadio originariamente chiamato Sky Dome per la sua copertura apribile e ribattezzato Rogers Centre in seguito all’acquisto dello stesso da parte della Rogers Communications, già proprietaria dei Blue Jays, la squadra di baseball della città. Esso è posto non lontano dalle sponde del lago Ontario, ai piedi della mastodontica CN Tower. Questo stadio con tetto a cupola semovente è lo stadio apribile più grande del mondo e il peso del tetto raggiunge le 12.000 tonnellate.

Molto bello da visitare è anche il bellissimo stadio del Rogers Centre, dove si tengono diversi concerti, mostre, ed avvenimenti sportivi. Da visitare anche il Royal Ontario Museum, il Toronto City Hall, che è il municipio della città, il First Canadian Place che è con 72 piani, rappresenta il grattacielo più alto del Canada, il Brookfield Place che rappresenta un complesso di grattacieli, che è stato costruito in diversi periodi. Da visitare anche il Toronto Eaton Centre, ovvero un grande centro commerciale che si trova nel cuore della Downtown di Toronto. Ci sono anche dei musei, come il Royal Ontario Museum, un museo con due sezioni principali, uno di Storia Naturale e una sulle Culture del Mondo. Molto bello è anche l’Ontario Science Museum, che raccoglie anche numerose opere di Henry Moore al mondo. Da visitare anche L’Aga Khan Museum.
Per arrivare a Toronto, si arriva anche con diversi voli diretti che portano dall’italia.