Il Colorado è uno stato che fa parte degli Stati Uniti d’America, che confina a nord con il Wyoming ed il Nebraska, con l’Oklahoma e il Nuovo Messico a sud, con l’Utah ad ovest e ad est con il Kansas.
È soprannominato Centennial State, in quanto è diventato uno Stato degli Stati Uniti nel 1876, ovvero cento anni dopo la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti. La sua capitale che è anche la città più popolata è Denver. Il Colorado è anche lo stato che ha la più alta quota media del suo territorio, che arriva a circa 2.075 metri, ed è anche il solo che è interamente sopra i 1.000.

Ad ovest ci sono le Montagne Rocciose, i cui picchi maggiori sono Longs Peak, Mount Evans, Pikes Peak e Spanish Peaks vicino a Walsenburg nel sud. Quest’area presenta molte foreste ed è parzialmente urbanizzata.
Le Montagne rocciose, hanno vette che superano i 4.000 metri , e con numerosi parchi e grandi bacini fluviali. La vegetazione predominante è costituita dalle conifere, che arrivano anche fino ai 4.000 metri al sud dello Stato, e a Nord fino a 3.200 metri. Le montagne sono ricoperte di neve sono durante la stagione invernale.

Il clima del Colorado è di tipo arido, dove piove molto poco; le estati generalmente sono molto calde ed afose, dove temperature raggiungono anche facilmente i 40 gradi. In inverno invece il clima è mite nella zona ad Est, mentre ad Ovest vicino alle alle Montagne Rocciose le temperature medie sono di circa 6 C° con notevoli precipitazioni, inclusa anche la capitale Denver.
In Colorado ci sono sostanzialmente due attrazioni, dove una è sicuramente il grandioso e straordinario Grand Canyon, e l’altra attrazione è la sua capitale di Denver.
La sua popolazione è di circa 2.800.000 abitanti, che corrisponde a circa la metà di tutto il territorio. Le altre città da visitare sono Colorado Springs, Fort Collins e Pueblo
Per quanto riguarda il Gran Canyon, sono state le acque del fiume Colorado a formare il Grand Canyon che è in pratica una spaccatura della crosta terrestre che è lunga circa 446 chilometri e larga fino 500 metri sui 29 Km, e una gola profonda fra i 1200 e i 1700 metri.
Il punto migliore per ammirare il Grand Canyon, è South Rim dove si accede da Flagstaff e da Cameron. Da questi punti, si può ammirare il canyon in tutta la sua bellezza; ci sono diversi punti panoramici lungo il percorso come Desert View, il Grand View Point, Hopi Point, ed Yavapal Point, che sono i punti più conosciuti. C’è anche l’Angel’s trail, un percorso fra le rocce che arriva fino le rive del fiume.

Un’altra delle attrazioni a parte il bellissimo Canyon, è la capitale Denver, una città di circa 590.000 abitanti, che si trova nella parte centrale dello stato del Colorado.
Denver si trova ad un’altezza di circa 1600 metri di altezza, e si trova a metà strada fra le grandi pianure centrali e le vette delle Montagne Rocciose.
A Denver ci sono tantissime cose da fare, come visitare il Denver Art Museum che espone delle bellissime opere. Anche il centro è molto bello è si caratterizza da alcuni bellissimi palazzi storici che risalgono alla fine dell’Ottocento.
Denver è anche molto conosciuta perché qui si produce un ottima birra, soprattutto nella Front Range, dove vengono prodotte la Coors e la New Belgium Brewing Company. Ogni anno si tiene anche Il Great American Beer Festival è festival della birra molto seguito per gli appassionati.