Il Connecticut è uno dei 50 Stati federati degli Stati Uniti d’America, che si trova sulla costa nord-orientale, nella regione del New England. Questo stato è bagnato dal Long Island Sound a sud e confina col Massachusetts a Nord, con lo Stato di New York ad ovest e con il Rhode Island ed est. La sua capitale è Hartford, e la sua popolazione è di circa 3.900.000 abitanti.

Il nome di Connecticut, deriva dal nome del fiume omonimo di origine indiana che lo attraversa, che significa “Sul lungo fiume delle maree”.
E’ uno stato molto interessante da visitare, con diverse attrazioni; è per lo più collinare, con tante foreste, e tanti laghi tutti di origine glaciale.

Il clima di questo stato è di tipo continentale, particolarmente umido nell’entroterra, dove le estati sono molto calde e gli inverni molto freddi e secchi. Spostandosi lungo la zona costiera, il clima è di tipo subtropicale umido, con delle estati molto calde e degli inverni miti.

Il Connecticut è uno stato molto industrializzato con dei settori molti sviluppati, fra i quali spiccano quello meccanico, metallurgico, e chimico.
Si producono anche molti prodotti agricoli fra cui cereali, patate, ortaggi, frutta e tabacco. Si allevano molto anche i bovini e pollame.

Il periodo più bello per vistiare il Connecticut è durante la stagione autunnale; tutto il verde di questo paese, come alberi, i tanti boschi, i vari parchi cittadini, assumono dei bellisismi colori che vanno dal giallo, al rosso ed arancione, con tante sfumature di marrone.
Anche la capitale di Hartford è molto interessante, con tante scuole di rilevanza fra cui il conservatorio di Hartford, il Trinity College, l’Università di Hartford, e la Hartt School of Musicle. E’ presente anche l’importante facoltà di Legge e di Economia dell’Università del Connecticut oltre a diversi campus universitari.
Nella capitale è molto bello passeggiare al Bushnell Park considerato il primo parco pubblico Americano. Da visitare anche il più vecchio museo d’Arte Americano, ovvero il Wadsworth Atheneum, dove sono esposte importanti opere di Monet, Renoir ed anche Caravaggio.

In questo stato c’è anche la Yale University, un’università privata del New Haven, che è stata fondata nel 1701 con il nome Collegiate School, che è considerata la terza Università più antica degli Stati Uniti e un membro della Ivy League. A Yale si può anche visitare, Yale Center for British Art e la Yale University Art Gallery.

Molto consosciuta è anche la Yale School of Drama, ovvero la facoltà di teatro, dove sono passati molti attori e commediografi di Broadway ed Hollywood, con diverse facoltà d’arte, ecologia, musica, management e architettura, che sono considerate fra le più importanti del settore.

Da visitare anche New Haven, dove sono presenti i migliori ristoranti, e locali notturni di tutto il New England.
Il quartiere principale è la Downtown che si sviluppa intorno al Green, ovvero lo spazio verde centrale, dove si trova anche la Center Church che risale al 1812, dove viene custodita nella sua cripta le tombe risalenti al 1687. Nella Downtown si può anche visitare la City Hall, il municipio che risale al 1861 in stile alto-vittoriano.

Si può anche visitare Mystic, un vecchio porto per baleniere, che è una delle attrazioni più conosciute della zona della costa sud- orientale, soprattutto per il suo porto marittimo dell’Ottocento, che oggi è stato interamente restaurato, con l’enorme acquario Mystic Aquarium. Interessante è anche il Museum of America & the Sea.

Altra città da visitare è New London, una citadina che è stata fondata nel 1646, dove ha sede l’Accademia della Guardia costiera statunitense. In questa città si può anche visitare l’US Coast Guard Museum, la nave Eagle quando si trova in porto, ed il Monte Cristo Cottage, ch sarebbe la casa in cui visse il famoso drammaturgo Eugene O’Neill, che ha vinto il premio Nobel nel 1936.
Molto bello è anche l’Ocean beach Park a sud della città, dove si trova una bellissima spiaggia di sabbia finissima con una grandissima piscina di acqua salata.

Carina è anche la cittadina di Stonington, che è un vecchio paese di pescatori che è stato fondato nel 1649. La sua via principale è Water Street, che è molto animata, con diverse ristoranti e negozi. Qui si può visitare anche il Lighthouse Museum, e la Captain Nathaniel B. Palmer House.
Molto importante è anche Groton, che è la sede della US Naval Submarine Base, ovvero il quartier generale della flotta statunitense di tutto il Nord Atlantico.