Zara è una città della Croazia nella regione della Dalmazia,  che si affaccia sul Mar Adriatico, con una popolazione di circa  83.000 abitanti;  ha fatto parte per diversi secoli della Repubblica di Venezia, ma dopo il Trattato di Campoformio nel 1797 è stata annessa all’Impero austriaco. In seguito alla  prima guerra mondiale, Zara divenne un’enclave italiana, capoluogo della Provincia di Zara, circondata dalla Dalmazia jugoslava.

Ci sono diverse cose che si possono visitare a Zara; si può iniziare dalla cattedrale di Sant’Anastasia, che risale al secolo IX, che rappresenta  un importante  esempio di architettura romanica, con uno stile pisano-pugliese. Da visitare anche chiesa di San Donato, una dei più bei monumenti bizantini della Dalmazia, che risale all’inizio del secolo IX. Molto bella è anche la Piazza dei Cinque Pozzi,  costruita dopo la distruzione della rete di acque adottata dai romani, dagli austriaci. A Zara sono presenti anche diverse “porte” fra cui la Porta di San Rocco, Porta del mare e Porta della Città, che  risale al  XVI secolo.

A Zara si mangia bene;  i piatti sono semplici ma buoni, con tanti ristoranti anche italiani. I piatti tipici sono le tagliatelle verdi al salmone, il piatto “Lungo mare” fatto con conchiglie e scampi. Ci sono anche molti  piatti di carne e pesce, cucinato
alla griglia, e per il dessert si possono mangiare diversi dolci.

Zara è semplice da girare. Il centro si gira anche a piedi. Ci si sposta anche in macchina, che è possibile noleggiare, o in alternativa ci si sposta con gli autobus.

I mesi migliori per visitare Zara, vanno tra la fine di giugno e l’inizio dell’estate.

La città presenta anche molti divertimenti notturni; durante l’anno si tengono anche molte manifestazioni culturali e festival, soprattutto nel periodo estivo. Uno dei
festival più conosciuti è il Festival teatrale dei Sogni di Zara, tra la fine di giugno e gli inizi di luglio. In estate si tiene Fiera di Zara, con musica e spettacoli,  dove alcuni si tengono nella bellissima chiesa di San Donato.

Per arrivare in questa città, si atterra all’aeroporto della città, a circa 8 chilometri dal centro di Zara. Si può prendere anche la Croatia Airlines che opera tutto l’anno. Sono presenti anche compagnie low cost.