Miami è una famosa città americana, con una popolazione di circa 5.420.000 abitanti, capoluogo della Contea di Miami-Dade, che si trova sulla costa sud-orientale dello stato della Florida. All’interno della sua cerchia urbana, si trova il fiume Miami, con la baia di Biscayne, le Everglades ed è bagnata dall’oceano Atlantico. E’ una città densamente popolata anche a causa dalla forte immigrazione, sia dall’estero ma anche da altre città degli Stati Uniti.

Il clima di questa città si avvicina molto ad essere tropicale, con delle estate molto piovose ed è anche esposta, nel periodo che va da giugno a fine novembre, al pericolo degli uragani. L’inverno si caratterizza da una piovosità minore, e da delle temperature che hanno una media vicino a 26 °C e con delle minime di 16 °C.

Bisogna anche considerare che a Miami è presente un porto conosciuto come “Cruise Capital of the World” in quanto da qui transitano il maggior numero di passeggeri che vanno in crociera, e dove attraccano le più grandi navi da crociera al mondo. Il porto costituisce per questo uno dei principali fattori nell’economia di questa città.
Un’altra considerazione da fare, è che a Miami negli ultimi anni, è aumentata molto la criminalità ed è considerata il punto di transito principale della cocaina che proviene dalla Colombia. Per questo fattore Miami è diventata una delle città americane con più crimini degli Stati Uniti. Sono stati girati anche dei film su questo tema, come il bellissimo Scarface nel 1983 di Brian De Palma, con Al Pacino, ed è anche stata girato la famosa serie tv Miami Vice.
Miami è comunque una bellissima città, con tante cose da visitare; c’è anche in progetto di costruire il Miapolis, ovvero grattacielo alto 975 metri, nella zona ad ovest della città, sull’isola di Watson, che supererebbe in altezza anche la torre di Dubai.
Miami è famosa per le sue grandi spiagge, per le sue discoteche esclusive, e per i locali notturni. Ogni quartiere di Miami offre qualche attrazione, come i grattacieli di Brickell e la Downtown, alla bella e caratteristica atmosfera di Little Havana, che sarebbe la zona cubana della città, che fa di questo posto anche un luogo caraibico.

Miami è una città che piace molto al turismo giovanile, ma è ideale per tutti. E’ molto bella anche per quanto riguarda l’arte, dove gli amanti del genere potranno fare i tour nell’Art Deco District e fare visita nei tanti musei della città. Per lo shopping ci sarà l’imbarazzo della scelta, con grandi centri commerciali, e negozi esclusivi con grandi firme. Miami è anche indicata per gli amanti dello sport, dove si potrà praticare jogging, canoa, beach volley e tanto altro ancora.

La zona principale di Miami è la Downtown: questo rappresenta il cuore della città moderna che si sviluppa vicino a Flager Street, che è la via la principale della città. Questo quartiere si caratterizza anche per il Metromover, ovvero una metropolitana sopraelevata che passa sopra la zona centrale della città. Sempre nella Downtown si può visitare il Museum of Fine Arts, dove si tengono delle esposizioni di arte moderna., e la Main Library, ed il Museum of Souther Florida.

Una zona da visitare è anche la zona del porto, che è una delle più animate della città. Qui si trovano anche bei parchi come il Bicentennial Park, dove si trova anche il memoriale a JFK, ed il Bayfront Park, che ospita anche il grande centro commerciale di Bayside Market Place.
Da visitare anche la zona di Coconut Grove, uno dei quartieri storici di Miami che è diventato col passare del tempo una zona esclusiva e molto raffinata.

Per arrivare a Miami ci sono tanti voli diretti che partono dall’Italia, che se si prenotano un po’ in anticipo non costano neanche tanto.