Aurillac è una città francese non tanto grande, con una popolazione di circa 32.000 abitanti ed è il capoluogo nel dipartimento del Cantal, nella regione dell’Alvernia; i suoi abitanti sono definiti Aurillacois. Questa città è molto conosciuta in Francia in quanto si produce anche un ottimo formaggio. Sono presenti anche alcune industrie che producono materiali per edilizia e materie plastiche, ma l’economia di Aurillac si basa anche molto sul turismo.

E’ una città molto carina, che non offre tantissime attrazioni, se pur molto piacevole da visitare. Ci sono due bei musei, ovvero Il Museo di Arte e Archeologia che si trovano nel centro della città, dove sono custoditi diversi reperti sulla sulla storia della città, ma non solo. Interessante anche è Museo Vulcano che si trova all’interno del castello di Saint-Etienne, che parla della storia della terra. La città è divisa in una parte vecchi, dove ci sono tante strade pedonali, con tanti negozi e diversi mercatini, e c’è anche un parte più moderna ma meno interessante.

Come detto all’inizio, la città è molto rinomata per la produzione di ottimi formaggi. Molto buoni sono anche i patti di carne, e naturalmente anche il vino fa la sua parte.
Ad Aurillac è facile muoversi anche perchè la città non è tanto grande. E’ bella da visitare anche a piedi per le sue belle stradi pedonali. Ci sono alcuni taxi che forniscono un buon servizio e diversi bus, che collegano Aurillac con delle città vicine, ma non solo.

Aurillac è una città abbastanza fredda, dovuta anche al fatto che la città si trova su un massiccio montuoso. Gli inverni sono freddi e d’estate ci sono piacevoli temperature. I mesi migliori per visitare la città è d’estate e nel periodo primaverile.

La vita notturna di Aurillac non ha tantissime cose da offrire. Ci sono dei locali tipo pub, alcune enoteche e qualche locale dove si suona musica dal vivo. Nei mesi di luglio si tiene anche il Festival di Avignone molto apprezzato dai turisti.

Per arrivare ad Aurillac ci sono diverse possibilità; in macchina, si può prendere l’autostrada verso Ventimiglia, fino arrivare a Montpellier e poi proseguire verso nord fino a raggiungere Aurillac. Si può anche andare a Lione e poi proseguire fino Clermont Ferrand che si trova a pochi chilometri da Aurillac