Tolosa è una città della Francia, attraversata dalla Garonna,  a circa 100 km dai Pirenei spagnoli. E’ una città molto popolata,  la quarta della Francia dopo Parigi, Marsiglia e Lione, con una popolazione di circa 1.125.000 , ed una delle sue caratteristiche tipiche, è il coloro rosa delle sue costruzioni antiche. E’ una città. Tolosa è una città moderna,  tecnologicamente avanzata, dove ci sono anche diverse industrie, fra cui anche una conosciuta industria  aeronautica.

Tolosa è una città molto bella da vedere anche da un punto di vista artistico; ci sono tanti  edifici religiosi, fra cui spicca il monastero degli Agostiniani, un monastero gotico medievale, dove al suo interno si trova anche un  Museo di Belle Arti. Da vedere è anche basilica romanica di Saint Sernin che è stata costruita nel XI secolo; questa è una chiesa in stile gotica la più bella di Tolosa, assieme alla Cattedrale di Saint Etienne. Nella piazza principale della città si trova anche  il  municipio di Tolosa, in stile neoclassico. Merita una visita anche il Canal du Midi che attraversa tutta Tolosa. Da non dimenticare che a Tolosa ci sono tanti musei.

A Tolosa si mangia molto bene; molto buone è il pain de Campagne, un pane rotondo a forma di ciambella; il cassoulet ovvero uno stufato di fagioli che viene cotto con salsiccia e diversi tipi di carne; molto buona è anche l’aragosta lessata con prezzemolo ed erbe aromatiche;  il touron un  dolce di marzapane; non mancano anche degli ottimi vini.

In città ci si sposta agevolmente; ci si sposta anche  in macchina senza problemi, che è possibile noleggiare in aeroporto. Un  mezzo di trasporto che offre un servizio efficiente, è la metropolita ed il servizio tramviario.

Il clima è mite tutto l’anno; i mesi  migliori per visitare Tolosa, è durante la
stagione primaverile, e durante il periodo estivo.

La vita notturna di Tolosa è piuttosto  vivace; ci sono tanti  ristoranti per assaporare  i loro prodotti locali. Nel centro storici si trovano la maggior parte dei locali, fra pub e cafè.

Per arrivare a Tolosa, si può prendere anche l’aereo,  che dista a circa 15 minuti dal centro. Dall’Italia ci sono tanti voli sia con l’Alitalia sia con l’Air France. Si può arrivare anche a Tolosa via Nizza, anche se il viaggio è un po’  lungo.