Cardiff è una città del Regno Unito, precisamente la capitale dello stato del Galles; la sua popolazione di circa 310.000 abitanti, e la città è situata sulla baia di Bristol, nel sud-est del Galles , vicino al confine con l’Inghilterra. La città è sorta e si è ben sviluppata durante il XIX secolo, grazie allo sviluppo di varie industrie tra cui spicca l’industria mineraria, e molto importante è anche il suo porto.

Cardiff è una bella città, con diverse cose da visitare; le principali attrazioni principali sono senza dubbio Il Castello di Cardiff, costruito nel 1081, su una vecchia fortezza romana; il Castello di Coch, anch’esso molto antico, che risale al medioevo; la Llandaff Cathedral, costruita nel Dodicesimo secolo; ci sono anche diversi musei fra i quali il Museo e la Galleria Nazionale di Cardiff, che è stata inaugurata nel 1927; interessante è anche il Wales Millennium Centre, che costituisce una serie di edifici adibiti per la danza e le arti drammatiche, nella zona della Roald Dahl Plass, vicino alla baia di Cardiff.

Ci sono anche molti parchi, tra cui spicca il Bute Park, un parco molto bello e molto grande, vicino al castello di Cardiff . Per chi ama lo sporto e in particolare il rugby si può far visita al Millennium Stadium , costruito alla fine del 1999, che costituisce lo stadio di rugby e di calcio coperto più grande del Regno Unito.
In questa città si mangia anche piuttosto bene; è una cucina dove la colazione è molto calorica, simile a quella inglese, con uova, pancetta, bacon e altri alimenti che fanno della colazione praticamente un pasto completo. Sono anche molto buoni i dolci tra cui spicca il Bara Brith, a base di frutta e fatto anche con il te.

Il clima di Cardiff è molto piovoso, e i mesi migliori per visitare la città sono i mesi estivi o i mesi che vanno da aprile fino all’inizio di settembre.
La città fornisce dei mezzi di trasporto pubblici efficienti; la città è bella da girare anche a piedi, soprattutto nella zona centrale, ma ci si muove bene anche in macchina. Ci sono molti parchi con piste ciclabili, le cui piste ricoprono una lunghezza di quasi 100 km, che partono anche dalla baia di Cardiff fino a Brecon. In città ci si serve anche di una metropolitana.

Questa città offre una vita notturna molto intensa; ci sono tanti pub dove passare delle piacevoli serate, con tanti teatri , e si fanno anche tanti concerti allo stadio di rugby della città.
A Cardiff è attivo un piccolo aeroporto, dove arrivano voli, oltre che dal Regno Unito, anche dal Canada e da diverse. Dall’Italia non ci sono voli diretti.