La Georgia è uno stato che fa parte degli Stati Uniti d’America. La sua capitale è Atlanta, una città molto importante, che è anche la città più popolata di questo stato.
La Georgia confina con il Tennessee a nord-ovest , con la Carolina del Nord a nord-esta, ad est con la Carolina del Sud, e a sud est è bagnata dall’oceano Atlantico. A sud confina con la Florida, e ad ovest con l’Alabama.

Le città più importanti sono Atlanta, Macon, Augusta, Rome, Savannah, e Columbus.

La Georgia dal punto di vista economico, vive molto sull’agricoltura, e soprattutto quella del cotone, con un ottima produzione anche di mais e di riso. E’ particolarmente diffusa l’industria del cotone, anche per il basso costo della manodopera; è anche sviluppata l’industria della carta.

Una delle sue principali attrazioni, è la sua capitale Atlanta, con una popolazione di circa 530.000 abitanti, che si trova nella zona centro-settentrionale di questo. Il centro di questa città è diventato il simbolo di questo stato, ma anche del sud degli Stati Uniti, grazie al suo carattere dinamico ed industriale; basti pensare che qui ha sede la Coca-Cola e l’emittente televisiva della CNN. Atlanta è quindi una città particolarmente moderna, molto diversa dalle altre metropoli del sud degli Stati Uniti. Ci sono bellissimi grattacieli con edifici avveniristici, fra cui spicca il cilindro di vetro ed acciaio del Westin Peachtee Plaza. Una delle zone più importanti del centro è il quartiere vicino al moderno Peachtree Center; molto importante è anche il Five Point che è considerato come un punto di intersezione fra le cinque più importanti arterie della città. Le attrazioni principali sono il World of Coca Cola Pavilion, la sede della CNN, l’Atlanta Public Library, l’Oakland Cemetery, il Martin Luther King Jr. Historic District, il Martin Luther King center for Nonviolent Social Change e la Ebenezer Baptist Church.

Importante è anche è Augusta, la seconda città più grande della Georgia, che si trova all’estremità centro orientale dello stato, ed è il capoluogo della Contea di Richmond. Ha una popolazione di circa 193.000 abitanti, anche se si considera tutta l’area metropolitana si arriva anche a 530.000 abitanti. Come attrazioni turistiche, qui c’è sicuramente l’Augusta National Golf Club, un bellissimo campo da golf dove ogni anno si svolge l’importante torneo The Masters, dove partecipano i più grandi golfisti al mondo, fra cui anche Tiger Woods, che lo ha vinto per quattro volte.

Oltre alle città, una fra le caratteristiche della Georgia, è sicuramente la bellezza dei suoi scenari naturalistici; lo stato è infatti coperto da per circa 2/3 da foreste, con una vegetazione lussureggiante fatta da querce, pini, palme e cipressi.
Ci sono diverse zone paludose, dove si trovano boschi con cupressacee,con una fitta flora palustre, fra cui spicca l’Okefenokee Swamp Park, un bellissimo parco naturale dove vivono uccelli di diverse specie, molti serpenti, alligatori ed anche orsi.
Molto belle sono anche le Golden Isles, ovvero tre isole che si possono raggiungere percorrendo la US-17. Da visitare anche Brunswick, che è considerata come la capitale mondiale della pesca dei gamberi.
Fra questa isole, la più bella è forse Saint Simon’s Island, con spiagge circondate da pini e querce centenarie.
Tra le alre cose, in quest’isola si trova anche Fort Federica, che venne costruita nel 1736, ed è la più grande fortificazione che è stata realizzata dagli inglesi sul territorio americano.

Il clima, tranne le zone settentrionali, è di tipo subtropicale umido, molto caldo in estate e mite in inverno. Nel mese di luglio, che è uno dei più caldi le temperature medie massime arrivano sui 33 gradi, con i 21 gradi di quelli minime. In gennaio, uno dei mesi più freddi, le massime sono gradevoli, e raggiungono circa i 10 gradi.