Colonia è una città delle Germania, con una popolazione di quasi 2 milioni di abitanti, che si trova nella Germania occidentale. È molto importante sia dal punto di vista economico, culturale ed industriale, ed è una città con tanta storia della regione della Renania. Durante la seconda guerra mondiale, è stata quasi rasa al suolo, per i bombardamenti degli alleati. E’ una città con tante cose da vedere e da fare, dove si tiene anche tra le altre cose, il carnevale più famoso della Germania.

AColonia sono conservati tanti reperti e siti archeologici dei romani. Sono presenti anche tanti musei, molto interessanti da visitare. Una delle principali attrazioni di Colonia, è il suo duomo considerato il simbolo della città, che è una bellissima costruzione gotica assolutamente da visitare. Come detto in precedenza, molto bello e divertente è il suo carnevale, dove vengo per partecipare a questa festa, milioni di turisti da tutta la Germania e non solo. Da visitare anche la cattedrale gotica, il museo di cultura romano-germanico, il “Museum Ludwig” con arte moderna e contemporanea, il museo della cioccolata. Grazioso è anche il centro storico, che è anche pedonale , pieno di negozi dove fare shopping. Ci sono anche tante chiese in stile romanico, e molto bello è anche il municipio che risale al XIV sec.

A Colonia si mangia abbastanza bene, con un sacco di specialità della cucina tedesca: si mangiano diversi piatti di pesce e anche piatti a base di carne e di verdure. Piatto tipico nazionale, sono i wurstel con i crauti accompagnati dalla sempre e insostituibile birra tedesca.

Il servizio pubblico della città è efficiente: il tutto è gestito dal sistema S-Bahn Reno-Sieg, che è costituito da diverse linee. C’è anche una metropolitana leggera, formata da 11 linee, in costante crescita. Anche il servizio degli autobus funziona molto bene.
Colonia gode di un clima temperato quasi tutto l’anno. Le estati hanno un ottimo clima e gli inverni non sono tanto freddi. L’estate ha una temperatura media vicino ai 22°C. L’inverno non è tanto freddo. Si può andare in questa città in quasi tutti i mesi dell’anno.

Colonia è una città con una vita notturna intensa, con locali di ogni tipo; ci sono tante discoteche, locali di tendenza e parecchie birrerie e locali dove si suona e si canta.
Per arrivare a Colonia, si arriva all’aeroporto della città che serve per lo più voli interni, o al vicino aeroporto di Bonn. Questo si trova a circa 16 km da Colonia e a 16 da Bonn.