Dresda è una città tedesca con una popolazione  di circa 525.000 abitanti, ed una città molto importante delle regione della Sassonia. Dresda si trova sul fiume Elba, la cui valle è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. E’ una città che è stata teatro di tanti avvenimenti storici, soprannominata anche la “Firenze sull’Elba”. Quello che si ricorda di più di questa città degli anni passati, sono gli avvenimenti della seconda guerra mondiale, dove nel 1945 è stata bombardata e completamente distrutta  dagli alleati. Attualmente è una bella città con tante cose da visitare; la visita della città può iniziare dal Gemäldegalerie, che è considerata una delle principali pinacoteche al mondo; al suo interno sarà possibile  ammirare diverse opere anche di importanti  artisti  italiani, come Antonello da Messina, Madonna Sistina di Raffaello, le vedute di Venezia, o il  Dresda di Bellotto, Il tributo della moneta di Tiziano, il Correggio, ma anche opere di artisti spagnoli e anche tedeschi. Molto bella da visitare è anche il  Semperoper, un bellissimo teatro d’opera fra i più apprezzati al mondo. Da visitare anche il  Blaues Wunder che è considerato  il ponte più famoso di Dresda.

A Dresda si mangia la classica cucina tedesca; si mangiano tanti piatti di carne suina e anche bovina con molti condimenti di verdure. A Dresda si beve anche molto birra, in quantola Germania è uno dei maggiori produttori mondiali.

A Dresda è abbastanza facile muoversi; sono presenti 4 linee di trasporti pubblici: come la S1 Meißen-Triebischtal, la S2 che va da Dresden Flughafen a Pirna, la  S3 che parte da Dresden Hauptbahnhof fino a Tharandt e la  S30 che va da Dresden
Hauptbahnhof a Freiberg. Ci sono anche 12 linee di tram.

Per vedere Dresda il periodo migliore è sicuramente il periodo estivo, fino al mese di Novembre. In alternativa si può fare visita alla città,  anche dalla fine marzo, nel periodo primaverile.

La vita notturna  di Dresda non è tanto vivace soprattutto per i giovani. Gli unici divertimenti notturni sono rappresentati dai diversi pub dove si beve un ottima birra. In alternativa si possono vedere anche belli spettacoli teatrali essendoci in città uno dei teatri più belli d’Europa.

Per arrivare a Dresda si atterra in un piccolo aeroporto che opera principalmente sulle destinazioni nazionali con la compagnia della Lufthansa, e con alcune compagnie  low cost, in particolare con la  Air Berlin e la Condor.