Erfurt è una città del centro  Germania, la città più importante della zona
della Turingia. Si trova  nella parte a Sud del Thuringer Becken, in una grande vallata del fiume Gera. E’ una città ricca di prati con molti
boschi soprattutto nella zona sud. E’ una città antica, dove sono rimaste
diverse mura e  fortificazioni.

E’ una città molto piacevole da visitare, con anche molti musei. I principali sono L’Angermuseum, dove si possono ammirare molti  reperti di arte medievale della Turingia, e diverse  opere d’arte contemporanea; il  Kunsthalle Erfurt dove vengono tenute conservate opere d’arte moderna e contemporanea; molto bello è anche Il museo di storia naturale di Erfurt, incentrato sulla fauna e sulla flora della Turingia; il museo della cultura popolare della Turingia; il Museum Neue Mühle,  dove si può ammirare al suo interno un bellissimo mulino ad acqua ancora  funzionante; il museo dell’elettricità; e un bellissimo castello, ovvero il castello di Molsdorf dove si tiene anche una mostra permanente di opere del pittore Otto Knopfer. Ad
Erfurt ci sono anche molte chiese, ed edifici religiosi che meritano una veloce
visita. Bellissimo da visitare è anche il giardino zoologico che è uno dei più
grandi di tutta la Germania.

La cucina di Erfurt, e la cucina tipica della Turingia. Si mangiano dei buoni gnocchi di patate, e molti piatti di carne arrosto , salsiccia dal gusto molto  forte, soprattutto di carne di maiale tritata, dal sapore forte perché vengono utilizzate diverse spezie. Si beve come da tradizione tedesca, della buonissima birra e anche il liquore d’erbe Neudietendorfer Aromatiq.

Il trasporto pubblico  della città, viene gestito dalla Erfurter Verkehrsbetriebe AG .
in città ci sono anche  sei linee di metrotram . Le strade sono tutte ottime, e
passa per Erfurt anche un autostrada che collega la città con le principali
città tedesche.

Il clima di Erfurt è piuttosto piovoso. La temperatura media dell’anno, è  un po’ bassa  e raggiunge circa gli 9 gradi .  L’estate rappresenta il periodo ideale  visitare la città, dove  le temperature vanno da un minimo di 14 gradi a un massimo di 25 gradi.

La vita notturna è piuttosto intensa;  nel fine settimana si tengono  sempre molti  concerti dal vivo. I principali eventi sono ospitati dalla Messehalle o dalla Thüringenhalle; anche nel centro storica ci sono tanti locali dove si suona anche musica dal vivo.

A Erfurt si arriva anche in aereo presso un aeroporto attivo dagli anni 50. L’aeroporto si trova vicino alla città, nella zona ad ovest nella frazione di Bindersleben,. Ci sono voli settimanali verso Dussendorf, Amburgo, Colonia e Monacao di Baviera.