Manchester è una città del Regno Unito, di circa 500.000 abitanti, ed è il capoluogo della contea metropolitana inglese della Greater Manchester. E’ stata fondata dall’antica Roma come magnum castrum, ed i suoi abitanti sono chiamati Mancunians.

Il clima della città, è di tipo temperato marittimo, che presenta delle estati calde con degli inverni freddi. Come praticamente in gran parte dell’Inghilterra, piove abbastanza spesso durante tutto il corso dell’anno, anche se la media delle precipitazioni è un pò inferiore rispetto alla media generale del Regno Unito. Le temperature pur essendo un pochino più temperate, oscillano in inverno tra i 5 e i 10 gradi, e raramente scendono sotto lo zero; in estate hanno una media che va dai 15 ai 18 gradi.

Manchester è molto conosciuta nel Regno Unito, in quanto si trovano due importanti università: l’University of Manchester e la Manchester Metropolitan University. L’University of Manchester è considerata una delle più grandi Università di tutto il Regno Unito ed è un’Università molto giovane essendo nata soltanto nel 2004. Nel corso della sua storia questa Università può contare addirittura 23 premi Nobel.

Manchester è ancora più conosciuta come città dello sport”, tanto che qui hanno la sede di due importantissime squadre di calcio: il Manchester United F.C., che gioca allo stadio dell’Old Trafford, e il Manchester City, che gioca all’ Etihad Stadium. L’Old Trafford, si trova a pochi km dalla città, ed è considerate come il secondo stadio più grande d’Inghilterra, dopo quello di Wembley a Londra: può contenere infatti più di 75.000 persone e la Uefa lo considera uno stadio 5 stelle. Da considerare che è stato il primo stadio di questo paese, ad aver ospitato la finale della UEFA Champions League, nel 2003. Lo stadio del Manchester city è più piccolo, con una capienza di circa 48.000 persone, e nel 2008 ha ospitato la finale della Coppa UEFA.
Nello stadio del Manchester United è presente anche un museo.

Manchester è considerata una vera e propria metropoli, con edifici moderni, con tanti eventi artistici e culturali, con tanti monumenti che si possono visitare e musei, e non mancano negozi e locali all’avanguardia.

Oltre al museo dello stadio, in città sono presenti altri interessanti musei come il Lowry, un centro culturale che si trova sul Quays, il lungo fiume di Manchester, dove sono presenti due gallerie con diversi teatri, dove si svolgono i più bei spettacoli di danza. Andando dall’altra parte oppsota del ponte pedonale, troviamo l’Imperial War Museum North, dove vengono esposti diversi oggetti con diverse presentazioni multimediali, illustranti le conseguenze che ha provocato la guerra in questa città.
Andando nella zona centrale, si trova la Manchester Art Gallery, un bel edificio dallo stile vittoriano dove sono ospitati delle collezioni molto importanti. Da visitare fra gli altri musei, L’Urbis, nel Millennium quartier, ed anche il bel Museum of Science and Industry.

Manchester è anche molto piacevole per i tanti negozi presenti, e sorpattutto per i grandi centri commerciali. La maggior parte dei negozi vengono raggruppati in quartieri ben definiti a seconda delle mode e delle merce che viene venduta. I quartieri più consociuti per lo shopping sono Market Street, Manchester Arndale, New Cathedral Street e Exchange Square e Deansgate dove si trovano diverse boutique e grandi magazzini. A Northern Quarter, si trova il famoso Afflecks Palace.

Questa città bisogna dire che è anche molto divertente è molto viva anche nelle ore notturne, visto la presenza di tanti locali e ristoranti.

Per arrivare a Manchester, si possono sfruttare i tre teminal delle città, che sono adiacenti ad una stazione ferroviaria, che è collegata con il centro cittadino. L’aeroporto principale della città, è il Manchester International Airport. L’aeroporto di Manchester, partono ed arrivano aerei da tutto il mondo che fanno di questa città una dei luoghi meglio raggiungibili sulla terra.