Guadalajara che vuol dire in arabo “Torrente di pietre”, è una bellissima città che si trova nella parte centro-orientale dello stato di Jalisco, in Messico. Questa è la seconda città per grandezza in Messico, con una popolazione di circa 4 milioni di abitanti, che ha un estensione di circa 500 chilometri quadrati.

Guadalajara è una città veramente interessante che offre molte attrattive, sia per la sua storia, per la sua modernità, per i suoi monumenti, per le sue bellissime fontane eleganti, con parchi e viali alberati che rendono questa città molto gradevole, nonostante sia comunque una città piuttosto trafficata.

Il suo centro storico è una delle zone più interessanti da visitare, che è dominato da una bella cattedrale, sicuramente una delle più belle di tutto il Messico, che si contraddistingue per le guglie gemelle da un bel colore giallo e con una grande cupola che presenta la stessa tonalità; molto bello è anche l’interno, fatta in uno stile barocco/neoclassico.
Nei quattro lati della chiesa, sono presenti delle piazze ricche di alberi, che la rendono ancora più bella, e che assieme formano una grande croce che indica il cuore della città.

Guadalayara è una città dove si mangia anche piuttosto bene; si può far visita in uno dei locali tipici della città, per assaggiare il buon piatto di agnello, o anche il capretto arrosto, che sono due specialità gastronomiche fra le più conosciute della provincia. Altri buoni piatti tipici sono le trote, i granchi di fiume e anche molti piatti di carne di maiale. Non bisogna dimenticare il morteruelo serrano, ovvero il piatto di pasta da spalmare sul pane. Molto buono è anche il miele di La Alcarria, che possiede una Denominazione di Origine propria.

Andando verso est si incontra la Plaza Liberacion, la più grande, che viene affiancata dal Palazzo del Gobierno e dal Palazzo di giustizia; andando invece verso sud si trova la Plaza Armas, dove al centro si trova un gazebo fatto in metallo con uno stile art nouveau, dove si svolgono anche diversi spettacoli. Interessante è anche il Museo Regional, dove si possono ammirare diverse collezioni interessanti, di archeologia e di paleontologia.

Sempre in tema di musei, Guadalajara è una città anche molto interessante, e con diversi monumenti da visitare; ad est dalla cattedrale si trova la Plaza Tapatia, un importante arteria cittadina. Su questa piazza si svolge il Mercado Libertad, San Juan de Dios dove si possono comprare oggetti di ogni tipo, soprattutto prodotti locali. Qui vicino si trova anche l’interessante Instituto Cultural Cabanas, che è famoso per i suoi murales. Se ci si sposta nella vicina Plaza de los Mariachis, si può assistere a diversi spettacoli che svolgono gli artisti di strada. Sono presenti anche tanti altri luoghi da visitare, fra cui alucne chiese come il Tempio Espiatorio, e la Chiesa di Santa Monica; da vistiare anche il Museo Lopez Portillo ed il Museo de la Cera, uno dei musei più interessanti di questa città.