Il Nevada è uno stato degli Stati Uniti, situato nella regione occidentale, a sud delle montagne rocciose degli Stati Uniti d’America, con popolazione di circa 2.600.000 abitanti.
Questo stato faceva parte dello stato della California, quando il Congresso USA nel 1850, creò il territorio dello Utah che includeva appunto il Nevada, ed anche lo Utah, e l’Idaho.
Il Nevada rimase con questi stati fino al 2 marzo 1861, adottando poi il nome attuale, ed Il 31 ottobre 1864 divenne il trentaseiesimo stato degli Stati Uniti. Il Nevada è famoso per lo più per la sua città più importante di Las Vegas, quando nei primi anni trenta, venne legalizzato il gioco d’azzardo, il 17 marzo del 1931, con il principale scopo di stimolare la crescita economica.

La capitale del Nevada è Carson City, e bisogna dire che per l’incredibile espansione che ha avuto Las Vegas negli ultimi anni, si è assistio ad una progressiva divisione fra la politica del Nevada al Nord e del Nevada del Sud. Una cosa che è interessante da sapere, è che in Nevada vige la pena di morte.
Il Nevada confina con l’Oregon e Idaho a Nord, ad ovest con la California, con l’Arizona a sud est e lo Utah ad est. Il suo confine con lo stato dell’Arizona include anche il fiume Colorado; il paese è prevalentemente montuoso, dove sono inclusi dei pascoli molto aridi e anche dei deserti sabbiosi, tanto che il Nevada è considerato lo stato più arido di tutti gli USA.

L’economia del Nevada si basa molto sul turismo, soprattutto per le città di Las Vegas, Reno e del Lago Tahoe, che richiamano turisti da tutto il mondo. Las Vegas bisogna dire che è anche inoltre uno dei più imporanti centri espositivi mondiali, dove sono presenti fiere ed esibizioni fra le più famose.

Le principali mete turistiche di questo stato sono Las Vegas, Reno il vicino lago Tahoe, il deserto del Mojave che si trova al confine con la California, dove si trova soprattutto la famosa Valle della Morte.
Per capire l’importanza turistica di Las Vegas, in questa città sono presenti più di 130.000 camere doppie, e quasi ogni anno arrivano circa 50 milioni di turisti. Nel Nevada è anche presente la famosa area militare, conosciuta come l’Area 51.