La Pennsylvania è uno stato degli Stati Uniti d’America, con capitale Harrisburg, è si trova al nord est degli Stati Uniti, fra la regione dei Grandi laghi e l’oceano Atlantico. Questo stato confina con lo Stato di New York e con il Lago Erie a Nord, ad est con il New Jersey e il Delaware, a sud con il Maryland e la Virginia Occidentale, e ad ovest con l’Ohio.

Il nome della Pennsylvania che vuol dire boschi di Penn, venne scelto dal quacchero inglese, che è stato anche il fondatore dello Stato, in onore al padre, anche per indicare la natura particolarmente boscosa di questo territorio.
La Pennynsilvania si caratterizza dai monti Appalachi una caratteristica fisica importante dello stato che la attraversano in diagonale, da sud ovest verso nord est. Nel versante sud orientale è presente invece una zona di colline molto dolci, con delle pianure alluvionali.
Sul versante invece nord occidentale, è presente l’altopiano degli Allegheny; si tratta di un altopiano che è percorso da tante vallate, dove in alcune si trovano anche carbone, gas naturale e soprattutto petrolio, tanto che qui è stato costruito il primo pozzo di petrolio al mondo, nel 1859 vicino a Titusville.
Il clima della Pennynsilvania, ha un clima freddo alle medie latitudini, con un temperatura che scenda anche al di sotto dei -3 °C, e con delle estate piuttosto calde. Queste caratteristiche climatiche fanno si che il cima vengo considerato di tipo continentale, con degli inverni freddi ed anche nevosi e delle stagioni estive molto calde ma anche temporalesche. Una considerazione climatica importante, è che in questo stato si possono formare dei tornado, anche se con una frequenza inferiore rispetta ad altre parti più meridionali o anche più interne degli Usa.
.
Le principali attrazioni sono la capitale Harrisburg, una città con circa 50.000 abitati, che si trova nella parte centro-meridionale dello stato; Harrisburg rappresenta una della città più antiche e importanti degli Stati Uniti, con molte attrazioni architettoniche, culturali ed artistiche. Sicuramente da visitare è il Campidoglio, uno dei più belli del paese. Ci sono anche dei musei che meritano una visita, fra cui il National Civil War Museum, lo State Museum of Pennsylvania, ed il Whitaker Center for Science and the Arts.

La città più conosciuta del paese rimane comunque Philadelphia, che ha una popolazione di circa 1.900.000 persone. Da visitare sicuramente c’è il centro storico, progettato verso la fine del Seicento da Thomas Holme, dove si trova anche il grande City Hall, il municipio che è anche il più alto edificio in marmo al mondo. Ci sono anche dei bellissimi parchi, molti musei ed il ricchissimo Independence National Historic Park, che rappresenta una delle attrazioni principali della città.

Altra città importante è Pittsburgh che si trova nella parte sud-occidentale dello stato, ed è il capoluogo della Contea di Allegheny. E’ una città moderna, anche divertente, e molta bella da visitare. Ci sono ripide colline, con sette ponti che attraversano tre corsi d’acqua principali. La sua popolazione è di circa 312.000 persone e bisogna dire che è gente molto ospitale; la città tra l’altro presenta dei quartieri molto belli, ricchi di fascino, con tanti edifici di grande pregio architettonico.

Per arrivare in Pennsylvania si atterra all’importante aeroporto internazionale di Filadelfia e Pittsburgh. Questo stato dispone anche di diverse linee ferroviarie, e soprattutto dal Corridoio di Nord-Est che collega tutte le più importanti città della East Coast ovvero Boston, New York, Baltimora, e Washington