Danzica è una città che si trova in Polonia sul Mar Baltico, sulla costa sud del golfo di Danzica, con una popolazione di circa 470.000 abitanti. Questa città rappresenta in Polonia uno dei principali porti, ed è considerato anche un importante centro industriale, in quanto sono presenti industrie navali, chimiche e petrolchimiche. Danzica è anche molto conosciuta in quanto durante la seconda guerra mondiale nel 1939, è stata invasa dai nazisti, che iniziarono la guerra proprio da questa città.

E’ una città molto bella da visitare, con tante cose interessanti; una delle prime attrazioni, è il suo bel centro storico, che viene attraversato dai canali Radunia e Motlawa. In questa zona della città si trovano dei bellissimi palazzi storici, fra i più belli di Danzica. Sempre nel centro è presente la bellissima Porta d’oro, che è stata costruita nel XVII secolo vicino al Castello di San Giorgio, e nei pressi si trova anche la torre del Palazzo del municipio, che risale ai secoli XIV e XV, con bellissime decorazioni interne, che fanno da cornice al Museo cittadino. Una delle zone più belle del centro, è la via Mariacka, completamente distrutta durante al seconda guerra mondiale , e oggi ricostruita. Interessante da visitare è anche la Chiesa della Santa Vergine Maria, una delle chiese più grandi al mondo. Molto bello è anche il Museo Nazionale, dove si trova anche il Giudizio Universale, dipinto da Hans Memling.

Danzica è una città dove è piacevole mangiare; ci sono tanti prodotti locali, fra cui spicca fra i tanti il pierogi, ovvero dei ravioli ripieni di carne, con verdure, e formaggio. Molto buono è anche il Gofry, ovvero una sorta di wafer molto grande, cotto al momento sulla piastra.
I trasporti pubblici di questa città sono efficienti e vengono gestiti dalla Zarząd Tansportu Miejskiego. Ci sono molti autobus che si dividono in più di 70 linee giornaliere. Sono presenti anche centinaia di tram divisi in più di 10 linee.

Il clima di Danzica è di tipo continentale, con temperature piacevoli d’estate ed inverni freddi e umidi. Il periodo migliore è quello che va da giugno ed agosto quando le temperature sono comprese tra 20 e 25 gradi.
In questa città non sono presenti tanti locali dove passare le serate. E’ una città molto tranquilla, con molti ristoranti, pub e bar.

Per arrivare a Danzica, si arriva al Lech Walesa che si trova a 15 km a ovest dalla città. Da qui si prendono gli autobus di linea che portano in centro. Si può usufruire anche di una linea ferroviaria, che ci mette mezzora in centro.