Il Québec è una regione Canadese, la più grande per la sua superficie, che la fa anche la seconda regione più popolata del Canada dopo l’Ontario, posizionato nella parte orientale del Canada. In Québec si parla in prevalenza il francese in quanto è inserito nella regione che è chiamata come Canada francese. In Canada si parla comunque sia l’inglese che il francese; ha una popolazione di più di 7.500.000 abitanti, che sono chiamati quebecchesi, tanto che rappresentano più di un terzo della popolazione totale del Canada.

In Quebec si parla il francese, anche perchè questa per circa 2 secoli, è stata una colonia Francese dal 1534 finao al 1763, che allora era chiamata “Nuova Francia”. Più avanti negli anni è stata una colonia dell’Impero britannico, dal 1763 fino 1931, dopo che il Canada ha raggiunto la sua indipendenza. La capitale del Quebec è Québec City, ma la città con più abitanti rimane Montréal.

Ci sono tante cosa da visitare in questo stato, anche perchè è un paese molto grande, addirittura 7 volte più esteso dell’Italia.
Ci sono tante attrazioni interessanti, come per esempio il Chateau Frontenac; questo è un castello che è considerato il simbolo del Quebec, che colpirà per la bellezza e per le sue dimensioni. Questo castello è anche in una posizione elevata, tanto che dalla Terrasse Dupperin si può ammirare un bellissimo panorama, su tutta la città bassa. Si può anche accedere con una Funicolare. Nei pressi del castello si può visitare la Cattedrale Anglicana di Holy Trinità, dove internamente è stata fatto con una quercia inglese. Da visitare anche il museo del castello.

Per gli amanti delle chiese, si può anche visitare la Basilique Notre-Dame de Québec, una basilica molto bella, considerata la più importante della regione.

Una delel zone più belle, è la Place Royal, una piazza molto antica recentemente restaurata, considerata il cuore della di tutta la città bassa, e senza dubbio la piazza più interessante di tutta la città, con tanti turisti che ogni anno la vengono a visitare. Dalla piazza si può accedere alle più importanti vie commerciali del Quebec, con tantissimi locali e molti negozi. Una delle vie principali che si può prendere da questa piazza, è Rue du Petit Champlain. Qui nei pressi, si può fare anche visita al Musée de la Civilisation, e Vieux-Port nella zona nord-orintale della città, consigliabile da visitare soprattutto nella bella stagione per il piacere di fare delle belle passeggiate sul lungo mare. Da qui partono molti battelli, che arrivano fino alle Cascate di Mont-morency.

Da visitare anche la Cittadella, una fortezza da una caratteristica forma a stella, costruita un pò dai francesi e dagli inglesi che venne costruita come difesa della città, anche se poi non è accaduto ma niente. Attualmente è una caserma dove si tengono alcune manifestazioni, fra cui il “Cambio della Guardia”, una delle principali attrazioni della città.

Molto bella è anche la basilica di Sainte-Anne de Beaupré, fra le più belle di tutto il Canada, dove al suo interno si può anche ammirare una copia della Pietà di Michelangelo.