Cluj-Napoca è una città del nord-ovest della Romania, nella valle del Someşul Mic, a circa 450 chilometri da Bucarest. E’ stata in passato la capitale della Transilvania, ed attualmente è il capoluogo del distretto di Cluj. E’ una città importante tanto che è considerata la capitale della regione economica di nord-ovest; è una anche molto grande, la terza città più grande della Romania, con una popolazione di circa 380.000 persone. E’ una città molto interessante da visitare, con diversi musei, biblioteche e tante gallerie d’arte.

Anche i vari palazzi della città sono molto belli, la maggior parte di questi di stile gotico, e anche molto antiche che risalgono al medioevo come il Bastione dei Sarti o Bastione Bethlen, la chiesa benedettina dal Monostor, il Museo della Farmacia, la statua di San Giorgio che uccide il drago, la chiesa francescana. Interessante anche il museo dell’arte che si trova all’interno del palazzo Bannfy.

La cucina della città è molto genuina e semplice; i principali piatti sono di carne e molti anche di pesce. Uno dei piatti tipici è la ciorba, una zuppa di verdure, o anche il mamaliga, ovvero una polenta di mais.

Per quanto riguarda i trasporti, Cluj è un importante nodo stradale; da qui passano delle importanti via di comunicazione, ovvero la E60 e la A3 e l’asse nord-sud, la E81 da Mukačeve a Bucarest. Ci sono anche tanti autobus che forniscono un efficiente servizio, con più di 30 autolinee, e 3 tram con 6 filovie.

Il clima della città è di tipo temperato continentale; gli inverni sono rigidi e le estati sono molto calde. La temperatura media è di circa 8 °C e il mese più freddo è gennaio dove la temperatura si abbassa a circa -3 °C in gennaio; il mese più caldo è luglio con 20 °C circa.

La vita notturna è molto intensa e anche di tendenza; ci sono molto discoteche, diversi locali e birrerie. Ci sono anche dei bei teatri e cinema.

Per arrivare a Cluj, bisogna arrivare all’aeroporto principale della città, il Cluj-Napoca airport, che è è uno dei più grandi dello stato, ed è collegato con le più importanti città d’Europa.