Lipsia è una città della regione della Sassonia, con una popolazione di circa 545.000 abitanti, dello stato della Germania. Il nome Lipsia deriva dalla parola slava Lipsk, e le prime notizie storiche di questa città, sono data all’anno 1000.  Lipsia è il capoluogo
del distretto omonimo e sorge alla confluenza dei fiumi Pleiße, Elster Bianco e
Parthe. Lipsia dista circa 150 km da Berlino e 100 km da Dresda.

Per chi viene a visitare Lipsia, può iniziare la visita da Marktplatz, ovvero la Piazza del Mercato dove si trova anche  Vecchio Municipio; molto  bello è  L’Altes Rathaus, il Municipio Vecchio, che è considerata un vero  capolavoro dell’Architettura rinascimentale tedesca; da visitare anche la Thomaskirche, la Chiesa di San Tommaso, che è una costruzione  gotica risalente al XII secolo.

A Lipsia si mangia anche abbastanza bene; a partire dalle colazioni che sono molto diverse da quelle italiane, sono molto caloriche, essendo considerata praticamente uno dei pasti principali, visto anche la presenza di ingredienti come salumi, pancetta, uova, e anche qualche dolce. A pranzo e a cena uno degli alimenti che va per la maggiore è la carne, fra  cui un alimento molto usato è il  wurstel. Assieme ai wurstel non possono non mancare i crauti, alimento tipico della cucina tedesca.

Lipsia ha un sistema di trasporti pubblici molto efficiente; ci si sposta molto bene anche in treno, dove la città è anche dotata di una delle più grandi stazioni ferroviarie di tutta Europa, che permette collegamenti con Lipsia con tutte le principali città tedesche. Si può anche noleggiare una macchina in aeroporto, e sempre in città ci si sposta anche molto bene con gli autobus. Altro mezzo efficiente è il tram con 150 km. di linea.

Il momento dell’anno  migliore per visitare Lipsia, è durante la stagione primaverile. Gli inverni sono particolarmente freddi, con frequenti nevicate.

La vita notturna di Lipsia è molto vivace; sono presenti molti pub e discoteche. Da visitare per i divertimenti notturni è Il Moritzbastei che è uno dei più grandi club tedeschi, che si trova anche in un bellissimo contesto essendo dentro un castello.

Per arrivare a Lipsia si arriva anche facilmente  in aereo, in treno e anche in auto. E’ presente un aeroporto internazionale, il Leipzig-Halle che si trova vicino al
quartiere fieristico.