Catania, è una delle città siciliane più belle da visitare, dalla storia millenaria, con tantissimi monumenti e tante cose belle da visitare; basti pensare che nell’anno 2002 il suo centro storico, con i sette comuni che si trovano nella vicina Val di Noto sono stati inseriti fra lista dei Patrimoni Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Fra le cose più belle da visitare ci sono sicuramente i suoi monumenti antichi, fra cui spicca il Teatro Romano, con l’Anfiteatro e le sue Terme, tutte che risalgono alla dominazione dei romani; caratteristico è anche il U Liotru, ovvero lo stemma della città, che si tratta di un manufatto antico fatto in pietra lavica, dove viene raffigurato un elefante che sorregge un obelisco egiziano, e che oggi è posto nella centrale Piazza del Duomo;
molto bello da visitare è anche il Castello Ursino, costruito su volere da Federico II dove viene ospitato il Museo Civico della città, dove sono custodite tantissime testimonianze che raccontano la storia antica della città.
Molto belli sono anche i monumenti barocchi della città di Catania
, i quali sono sono iscritti dal 2002 nella Lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco. Questi si concentrano soprattutto nella centrale della città, precisamente in Via dei Crociferi, e la maggior parte sono stati realizzati verso il XVIII secolo, dopo un violento terremoto che nei primi mesi del 1693 ha distrutto gran parte della città, e anche i paesi limitrofi.
A Catania ci sono anche tanti bei edifici barocchi, come la bellissima Cattedrale di sant’Agata, che è anche la patrona della città, che è un grande edificio barocco, dove viene conservata anche una pregevole urna dove sono racchiuse le reliquie della santa; merita molto anche la Badia di sant’Agata che sorge vicino all’omonima cattedrale; da visitare anche la Chiesa di san Benedetto, che si trova vicino all’omonimo convento, che è un bellissimo esempio di barocco siciliani, con dei pregevoli stucchi ed affreschi; molto bello è anche il Palazzo degli Elefanti, dove oggi si trova il Municipio che è così chiamato per la sua facciata molto particolare. Ci sono anche dei bei palazzi come palazzo Biscari, o il Palazzo Toscano ma anche tanti altri palazzi storici che rappresentano una delle più belle testimonianze sul gusto di chi era potente all’epoca.
Catania è anche una città dove è bello fare le passeggiate, in quanto ci sono tanti bei parchi, come il Giardino Bellini, il più grande parco della città, o anche al Boschetto della Plaia che ricopre la maggior parte del litorale catanese.
Merita una visita anche il Rettilario Mediterraneo, dove vivono tantissime specie europee ed esotiche.
Il clima di Catania è mite tutto l’anno, dove l’estate sono molto calde, e gli inverni sono particolarmente miti dove le temperature non scendono mai sotto lo zero, ed anche per questo è bello visitare la città.