Jacksonville è una città degli Stati Uniti, che si trova nello Stato della Florida, ed è il capoluogo della contea di Duval. E’ una città molto grande con una popolazione di circa 800.000 abitanti, tanto che la città più estesa degli Stati Uniti continentali.
Il clima di questa città si presenta con degli inverni piuttosto miti, e delle estati che possono diventare anche molto calde. Bisogna considerare che a differenza di molte città della Florida delle costa orientale, Jacksonville viene risparmiata dagli uragani che quasi ogni anni si presentano.

Jacksonville è una città bella da visitare che offre tante attrazioni, anche di carattere naturale, che sono formate dal fiume St. Johns e dall’Oceano Atlantico, ed anche altre attrazioni come il grattacielo del Bank of America Building, che è stato costruito nel 1990 ed è altro quasi 200 metri. Molto piacevole il cento per fare shopping, soprattutto nel centro di Jacksonville, dove sono presenti dei centri commerciali fra cui spicca il Landing, il Riverwalk ed il Modis Building, che fino a qualche tempo fa era l’edificio più caratteristico della città, con la sua particolare base svasata e la Riverplace Tower, che rappresenta la più alta struttura fatta in cemento al mondo.
Da considerare che Jacksonville è considerata anche una città particolarmente culturale, in quanto è sede di diverse università come la Brewer Christian College, l’Edward Waters College, la Jacksonville University, l’University of North Florida, il Florida Community College, il Florida Technical College, e tante altre.

Jacksonville è anche conosciuta perché ogni anno vengono organizzati diversi eventi musicali, come il Jacksonville Jazz Festival, che ospita tanti artisti conosciuti del jazz. Sempre in tema musicale, la città ospita anche un evento concertistico ogni anno molto conosciuto il “Come Together Day”, che viene organizzato al Metro Park, vicino al Jacksonville Municipal Stadium, vicino alle sponde del fiume St. Johns. Anche il Jacksonville Beach ospita lo Springing the Blues Festival, ovvero un festival gratuito di musica blues che viene fatto all’aperto, che viene organizzato per celebrare diverse forme musicali indigene dell’America. Si tiene per tre giorni, e partecipano a questo festival un numero di importanti artisti blues. Si tiene a Jacksonville Beach, al Florida’s Oceanfront SeaWalk Pavilion.

Fra le altre cose ci sono anche dei musei interessanti come la Cummer Gallery of Art e il Jacksonville Museum of Modern Art, il Museum of Science and History, l’Alexander Brest Planetarium, dove si possono ammirare le stelle e conoscere le costelleazioni, ed il Cummer Museum of Art and Gardens che ospita una collezione di dipinti europei ed americani.

Se si viene a visitare la città durante il 4 luglio, si potrà ammirare un fantastico spettacoli di fuochi d’artificio, al Jacksonville Riverwalk. In questa data la città diventa il centro di uno dei più bei spettacoli di fuochi artificiali degli Stati Uniti .
Da visitar anche il Jacksonville Zoological Gardens, dove vengono ospitati una delle più numerose collezione di animali degli Stati Uniti, soltanto dietro al Disney’s Animal Kingdom. In questo zoo si potranno vedere, leoni, elefanti, moltissimi rettili, e tanti altri animali.