Cleveland è una città americana capoluogo amministrativo della Contea di Cuyahoga, nello stato dell’Ohio. La città è ubicata nel nord-est dell’Ohio, sulla costa sud del lago Erie; è stata fondata nel 1796 vicino alla foce del fiume Cuyahoga e nel corso degli anni è diventata sempre di più una metropoli molto importante, grazie alle sue tante industrie. La città ha una popolazione di circa 490.000 abitanti ed è a che la seconda città più popolata dello stato. Gli abitanti di Cleveland sono definiti “Clevelanders” e vivono in una città considerata fra le migliore per la qualità delle vite, fra le città americane.

Cleveland è una città moderna, dove la sua architettura è anche molto diversificata. Molti degli edifici, chi si trovano soprattutto nella zona centrale delle città, sono in stile neoclassico. Non mancano anche i grattacieli, tra cui spicca il Terminal Tower , uno dei grattacieli più alti degli Stati Uniti. Merita un’attenzione anche il “The Arcade”, una bellissima galleria che è stata costruita nel 1890 e rinnovata nel 2001 come Hyatt Regency Hotel. E’ una città anche molto verde dove sono presenti diversi parchi, tra cui merita una note il Big Creek Valley, ubicato nel Cleveland Metropark Zoo, molto apprezzato in quanto ospita la più numerosa colonia di primati degli USA. Altri parche belli da visitare sono il Brookside Park, il Cleveland Lakefront State Park e l’Edgewater Park.

A Cleveland si mangia bene soprattutto piatti di carne, servita con diversi condimenti di verdure. Ovviamente come tutte le grandi città americane si beve la Coca-Cola, con gli immancabili hamburgher. In questa città americana si bevono anche ottimi vini locali, che vengono degustati durante tanti festival che si svolgono in città.

A Cleveland il servizio pubblico dei trasporti è efficiente; il servizio di autobus è fornito dalla Greyhound Lines. Una delle possibilità per spostarsi è noleggiare una auto in aeroporto. Essendoci tanti parchi, si possono anche noleggiare e girare in bicicletta.

Cleveland ha un clima molto caldo d’estate con temperature che superano anche i 35 gradi, e degli inverni molto freddi, dove le temperature scendono molto al di sotto dello zero. I mesi migliori per visitare la città, vanno da marzo a fine giugno.

La città presenta una piacevole vita notturna. Ci sono tanti wine bar, con tanti locali notturni dove trascorrere belle serate. Anche i ristoranti sono molti, ed alcuni anche di cucina italiana.
Per arrivare a Cleveland si atterra al Cleveland Hopkins International Airport, che è l’aeroporto più importante dello stato, servito da rotte nazionali ed internazionali.