Pittsburgh è una città degli Stati Uniti d’America, ed è anche il capoluogo della contea di Allegheny nello stato della Pennsylvania. La città ha una popolazione è di circa 2,6 milioni di abitanti.

Pittsburgh è ubicata nella zona sud-occidentale dello stato della Pennsylvania, vicino ai fiumi Allegheny e Monongahela, che confluiscono a formare il fiume Ohio. E’ una città che vive anche soprattutto per le sue industrie siderurgiche, e ai suoi giacimenti di carbone, che anche nel passato l’hanno aiutata ad avere una rapida espansione.

In città anche dal punto di vista culturale, vengono offerte diverse attrattive come il Carnegie Museum of Art, il Carnegie Science Center, il Children’s Museum of Pittsburgh, l’Andy Warhol Museum, naturalemente dedicato alle opere di Andy Warhol nato anche in questa città, il Carnegie Museum of Natural History, l’Heinz History Center e il Frick Art & Historical Center. Un altro quartiere molto visitato dai turisti è anche il North Side, grazie anche ai Pittsburgh Steelers la forte squadra di football della città.

In questa città si mangia bene, anche se non si discosta molto dalla classica cucina americana, fatta di diversi piatti da carne, dai tanti fast food, anche dai buoni piatti di pesce, e dai tanti ristoranti di cucina internazionale.

A Pittsburgh il sistema dei trasporti pubblici è seguito dalla Port Authority of Allegheny County; ci sono molti autobus, che girano per tutta la città anche nelle zone limitrofe, ed è presente anche una stazione ferroviaria che fornisce un ottimo servizio. Inoltre la città è anche attraversata da diverse autostrade.

Il clima di Pittsburgh è di tipo tropicale; le estati sono calde ed afose , e l’inverno non è tanto freddo. Nel mese più caldo che è quello di luglio le temperature arrivano più o mento sui 30 gradi, anche se l’umidità è molto alta. La temperatura del mese più freddo è gennaio dove la minime scendono anche ai -7.

Pittsburgh ha un gran numero di locali dove divertirsi anche di sera; ci sono locali di ogni tipo, come pub., birrerie , tanti ristoranti, cinema e teatri. Il quartiere dove ci sono i locali più belli, con anche la presenza di tanti negozi, è il quartiere chiamato Strip.

Per arrivare in questa città arriva all’aeroporto internazionale della città, che è si trova a circa 16 chilometri dal centro storico, e che è anche uno dei più grandi dello stato.