Salt Lake City, ovvero Città del Lago Salato, è la capitale dello Utah, negli Stati Uniti d’America. Ha una popolazione di circa 185.000 abitanti che salgono a 1.000.000 se si considera tutta l’area metropolitana. Considerazone importante che questa città ha ospitato nel 2002 la XIX edizione dei Giochi olimpici invernali.

Il clima di questa città, presenta temperature alte in l’estate, con una temperatura media nel mese di luglio di 22 °C, e un clima freddo d’inverno con una media nel mese di di gennaio di circa −5 °C. Non pioove tanto, e il clima si può anche considerare semi-arido e continentale. Il periodo migliore per visitare questa città, va da aprile a giugno.

La città presenta strade e quartieri molto ampi, e spostarsi a piedi è anche difficoltoso. A pochi chilometri dalla città si estende il Gran Lago Salato che andando verso nord, si trasforma in un deserto di sale. Appena fuori città si raggiung l’Antelope Island, un isoletta che si può visitare visto che è collegata per mezzo di un ponte alla terraferma. In questa piccola isola vivono diversi bisonti con tanti altri animali, che s possono vedere mentre pascolano, anche nelle immediate vicinanze.

In questa città si trovano tutti i piatti della cucina tipica americana, con tante varietà di carni, con tante salse, verdure e patatine. Ci sono anche molti ristoranti dove mangiare anche un buon pesce, e gli immancabili fast-food dove poter prendere burgers e hot-dog.

Da visitare il Temple Square, una grande piazza che è considerata il cuore della città, e soprattutto della comunità dei Mormoni, dove viene ospitato il Temple, che è la principale chiesa dei mormoni.
In questa piazza si trovano anche l’Assembly Hall e il Monumento del Gabbiano, che è considerata il simbolo dello Utah. Qui vicino si trova anche la Family History Library, un imporante biblioteca che è specializzata in genealogia, che è anche considerata la più importante nel mondo per questo genere. Interessante è anche il Museum of Church History and Art, dove viene ripercorsa la storia della religione Mormone. Da visitare anche l’Eagle Gate, dove si trovano tanti negozi e centri commerciali. Importante è anche la zona dell’Università, dove nei pressi si trovano anche alcune musei, come il Museum of Natural History e lo Utah Museum of Fine Arts.

Salt Lake City è servita dall’ Aeroporto Internazionale della città , collegato molto bene con tutte le città americane.