Il New Hampshire è uno stato federato degli Stati Uniti d’America, che si trova nella regione della Nuova Inghilterra, prende questo nome dalla contea inglese dell’Hampshire.
Il New Hampshire si trova nella zona nordorientale degli Stati Uniti, ed è bagnato a sud-est dall’oceano Atlantico, e confina a Nord con il Canada, ad est con gli Stati del Maine, ad ovest con il Vermont, e a sud con il Massachusetts.
E’ uno stato che si estende con un territorio di 25.000 km², ed è suddiviso in 10 contee; ha una popolazione di circa 1.350.000 abitanti, e la sua capitale è Concord.

Il New Hampshire è anche soprannominato “The Granite State” tradotto in “lo Stato di granito” per le sue tante cave di granioto, anche se bisogna dire che questa attività si è sviluppato soltanto negli ultimi anni.

E’ uno stato che presenta tante attrazioni di carattere naturale, tanto che nel nord dominano le White Mountains, che appartengono al sistema degli Appalachi; la montanga più alta è il Monte Washington con circa 1.918 metri.
Spostandosi verso nord ovest, il paese è interessato dai rilievi delle montagne della Nuova Inghilterra, che sono alte circa 400 metri sul livello del mare. In questa zona la montagna più alta è il Monte Monadnock, con i suoiu 965 metri di altezza.

Andando verso sud est, si trovano delle belle colline. Le città principali da visitare sono Manchester, Concord che è la capitale, Dover, Portsmouth e Nashua.
Ci sono anche dei importanti fiumi dove si possono fare tante escursioni, come il Merrimack e l’Androscoggin, che arrivano fino all’Oceano Atlantico.

Attualmente, l’economia del paese si basa molto sullo sfruttamento delle foreste, ed un importante risoarsa è anche il turismo.

Una delle principali attrazioni rimane la capitale di Concord, che conta circa 40.000 abitanti, e che si trova nel sud-est dello stato, a pochi chilometri dall’Oceano. Fra i luoghi di maggiore interesse turistico, sicuramente è il New Hampshire State House, che è stato costruito fra il 1815 ed il 1818 dall’architetto Stuart Park; interessante è anche l’Eagle Hotel, che è stato chiuso nel 1961, ma per più di un secolo, è stato il punto di riferimento di molti candidati alla presidenza degli USA, che in questo hotel soggiornavano prima delle votazioni delle primarie; da visitare anche il New Hampshire Historical Society, dove si possono raccogliere delle informazioni sulla lunga storia di questo stato.

Oltre alla capitale non ci sono tantissime cose da vedere, se non fosse per le belle attrazione di carattere naturale. Si può fare una visita alla cittadina di Holderness, con circa 2.000 abitanti, che è un luogo di villeggiatura molto apprezzato nei mesi estivi, che si affaccia sullo Squam lake. Da visitare anche Portsmouth, con poco più di 20.000 abitanti, dove si può visitare lo Strawbery Banke Museum.

Per arrivare nel New Hampshire, non ci sono molti gli aeroporti in questo stato, e quelli che ci sono, sono molti piccoli. E’ consigliabile atterrare negli aeroporti vicini di alcune grandi città come Portland o Boston.