Lo stato del Texas, si trova negli Stati Uniti d’America, ed è il secondo più grande degli USA dopo l’Alaska, e rappresenta un luogo di transizione fra le Grandi Pianure e fra le Montagne Rocciose. Le montagne si trovano in senso longitudinale e la vetta più alta è rappresentata da Guadalupe Peak, a circa 2.667 metri sul livello del mare. In questo paese comunque le pianure e le colline, rappresentato il paesaggio dominante.
Il Texas confina a sud con il Messico, ad est con Louisiana e l’Arkansas, a nord est con l’Oklahoma e ad ovest con il Nuovo Messico. La capitale del Texas, è Austin.

Chi viene in Texas, troverà un clima di tipo temperato umido, con delle estati calde ed umide, e degli inverni freschi. L’ovest del paese si presenta molto più arido, con delle temperature un po’ più moderate a causa dell’altitudine. Spostandosi verso Nord, si troverà un clima di tipo continentale, con delle elevate escursioni termiche, dove la neve si fa sentire per quasi tutto l’inverno.

Il Texas è uno stato molto conservatore, dove sono presenti anche delle vecchie tradizioni del vecchio far west, dove si sente ancora la figura del cowboy, dove si svolgono i rodei nazionali. Questo paese è un luogo da scoprire con tutte le sue bellezze, e da comprendere con tutte la sue complessità.

E’ uno stato con tantissimi aeroporti, anche se chi viene dall’italia ne potrà usufruire soltanto di due, ovver il Dallas Forth Worth, che è il più grande ed anche trafficato, considerato il sesto aeroporto al mondo per il suo numero di passeggieri, che si trova nella città di Forth Worth, vicino a Dallas. L’altro aeroporto è quello di San Antonio, molto più piccolo rispetto all’altro anche se anch’esso è molto trafficato.

Il Texas, è molto interessante da visitiare, ed è bello visitare non solo la capitale o le altre città più grandi, ma anche tante altre cose, in quanto offre tanto per quanto riguarda i suoi paesaggi con tante bellezze naturali. Si può girare sia in autobus che in treno visto che non è tanto costoso; si può sempre noleggiare l’auto, anche perchè fare un viaggio simile on the road è sempre la cosa più bella.

La cucina del Texas, si avvicina molto alle tradizioni locali; molti buoni sono i “Fagioli alla Texana”, il Chili è molto piccante e si mangia con la carne che costituisce il piatto tipico; si mangia lo stufato di carne di manzo, con peperoni, fagioli e peperoncino. Ci sono tante altre specialità, che vengono per lo più cotte alla griglia.

I luoghi principali di questo paese, sono Dallas, il Big Bend National Park, la città di San Antonio, il Clear Lake, Nacogdoches Alpine, El paso, Del Rio, e la città di Huston dove si trova l’importantissimo centro spaziale della NASA. Andando a visitare uno di questi posti, è consiglibile fare anche una visita in uno in uno dei tanti rodei che si organizzano in giro per questo stato. Per gli amanti dello sport, è anche un bello spettacolo assistere ad una partita di football dei Dallas Cowboys, che sono una fra le migliori squadre della NFL, o ancora si può assitere ad una partita di basket dei San Antonio Spurs.

Da visitare assolutamente Huston, che è la città dove ha sede l’importantissima Nasa, ma che è anche una città che offre tanto per i divetimenti con molti pub e locali notturni.