Donegal si trova in Irlanda, e rappresenta una delle  26 contee  della Repubblica d’Irlanda, che si trova nel Nord ovest della provincia dell’Ulster. La sua superficie è di circa 4.850 km², ed è la terza più grande del paese. Il capoluogo è la cittadina di Lifford, e la città più importante e più abitata è Letterkenny. Donegal è  formata  da altopiani e colline, con rilievi montuosi abbastanza  grossi. Sono presenti anche piccole insenature che la caratterizzano: la più interessante a sud è la Ballyshannon harbour, quelle più occidentali sono la Loughros Beg, la Gweebarra bay, Trawenagh bay e Inishfree Bay. Nel nord infine quella di Sheephaven, che contiene anche la Dunfanaghy Bay.

Questo luogo è molto bello, soprattutto per i suoi paesaggi naturali. I posti di maggiore interesse sono il Donegal Bay con il Slieve League,  e St.John’s Point; nel parte ad ovest di Donegal, è possibile  può visitare il Glengesh, The Rosses, e il bel Glenveagh National Park; a Nord di Donegal si può fare un escursione nell’ Horn Head un zona selvaggia molto bella ed incontaminata; ci sono anche tante piccole isole che si possono visitare come la Tory Island, Arranmore, Inishbofin, Owey Island, e Gola Island. Da visitare sicuramente la Penisola di Inishowen, che è considerato uno dei posti più selvaggi e più particolare di tutto il paese.

A Donegal si mangia bene; sono molti i  piatti di carne, e i ristoranti dove poterla gustare, tra cui possiamo ricordare il Rathmullan House, una casa georgiana, risalente al 1780. Il suo ristorante è apprezzato ed è anche citato nelle principali guide gastronomiche.

Per muoversi non ci sono problemi e ci si sposta tranquillamente in macchina. Sono presenti anche dei bus che portano sia gli abitanti del posto, sia i turisti nelle principali zone del Donegal.

Il clima di questa zona è caratterizzato anche dall’ influenza della Corrente del Golfo e dal vicino oceano Atlantico. Le temperature sono piacevoli tutto l’anno , ma le giornate sono umide e un po’ ventose, e di frequente  piovose. I mesi migliori per venire nel Donegal sono quelli estivi, dove le temperature sono più piacevoli.

La vita notturna del Donegal è piacevole; ci sono molti  locali dove si suona musica dal vivo. Ci sono diverse musiche locali come il fiddle,  musica che viene generata da un violino celtico. Gruppo famoso di questa zona sono gli “Enya” e  il cantante rock Rory Gallagher.

Per arrivare nel Donegal si atterra in un aeroporto che si trova in una  zona un po’ sperduta nel nord-ovest del paese, con la sola compagnia aerea che vi opera, e che è l’Aer Aerann, che arriva anche da Dublino e Glasgow.