Il Maryland è uno stato che fa parte degli Stati Uniti d’America, ed è bagnato dall’Oceano Atlantico.
Il Maryland è stato uno dei primi che si sono ribellati al governo britannico, dando così inizio all’indipendenza delle colonie dell’America del Nord, e si è guadagnato il soprannome di Old Line State.

La capitale di questo stato è Annapolis, una città con circa 34.000 abitanti, una città ricca di storia, che un tempo si contendeva assieme a Washington per il titolo di città più importante degli Stati Uniti.
In questa città è presente è la famosa United States Naval Academy, che è stata fondata nel 1845 da dove escono i migliori ufficiali di marina del paese. Si può visitare oltre il Campidoglio, il Maryland State House, il Liberty Tree, un vecchio pioppo di più di 400 anni, che è stato nominato il simbolo della libertà, da dove i suoi piedi si trovavno i grandi rivoluzionari. Da visitare anche il Maritime Museum, l’Historic District, e cinque monumenti che sono stati dedicati ai cinque grandi personaggi che hanno fatto la storia degli USA ed il porto.

Oltre Annapolis, si può anche vistare la conosciuta Baltimora, una delle più antiche città statunitesni, che è stata fondata nel 1661, ed anche considerata la più patriottica. Sicuramente da visitare è lo Star-Spangled Banner Flag House and 1812 Museum, molto conosciuto per qui Mary Young Pickersgill ha cucito a mano lo stendardo con 15 stelle e 15 strisce che venne sventolato su Fort McHenry, quando c’è stato l’assedio delle truppe inglesi nel 1814.
Da visitare anche la Mount Vernon Place Area, dove si trovano alcuni importanti musei e gallerie d’arte, il Peale Museum, la Basilica of the Assumption of the Blessed Virgin Mary, l’Inner Harbor, ed anche il futuristico Top of the World, un grattacielo che è stato disegnato da un famoso architetto americano.

Da non perdere anche la Chesapeake and Ohio Canal National Historical Park, un complesso sistema di canali e sentieri, che è nato per il trasporto delle merci, e oggi utilizzato per le discese in canoa e per le escursioni in bicicletta.
Da visitare anche la Chesapeake Bay Bridge Area, una bella zona che si caratterizza da belle graziose cittadine, da fiumi e giardini, ed anche Ocean City, una località di villeggiatura costiera, dove si trova una bella spiaggia lunga più di 6 chilometri, dove si trovano anche campi da golf e varie attrezzature per i turisti.

Il clima di questo stato è di tipo temperato, anche se ci sono delle differenza climatiche fra alcune zone. La zona costiera atlantica ha un clima di tipo subtropicale umido, con delle estati calde e degli inverni chu durano poco; nella regione del Piedmont, si ha un clima continentale, con un caldo-umido per quasi tutto l’anno, ad eccezione per i mesi che vanno da dicembre a marzo, che sono piuttosto freddi e nevosi.

Per arrivare in Maryland, si atterra all’aeroporto di Baltimore-Washington International Airport Thurgood Marshall, dove arrivano tutti i voli nazionali ed internazionali. Per spostarsi ci sono poi diverse autostrade che collegano le principali città americane.