Il Minnesota è uno stato federato degli Stati Uniti d’America, il trentaduesimo stato, con una popolazione di circa 5.000.000 abitanti; la sua capitale è Saint Paul con una popolazione di circa 290.000, ma la più popolata rimane Minneapolis con circa 390.000 abitanti.
Il Minnesota si trova nella parte centro-settentrionale del continente, e confina con il Canada, il Nord Dakota e Sud Dakota, l’Iowa ed il Wisconsin.
Il Minnesota è anche conosciuto come la terra dei 10.000 laghi anche se in realtà sono circa 12.000. Oltre a tutti questi laghi ci sono anche la bellezza di più di 6.500 fra torrenti e fiumi, dove l’omonimo Minnesota ed il Mississippi, sono i più importanti: sfociano nella Baia di Hudson in Canada a nord, nell’Oceano Atlantico a est e nel Golfo del Messico a sud.

Il clima è di tipo continentale, dove gli inverni sono molto rigidi e le estati sono abbastanza calde ed umide.Il mese più freddo è il mese di Gennaio, dove prendendo una meda annuale di Minneapolis, si arriva a circa -6,2°, l’estate con una media di 28,8°. Il Minnesota non è protetto da montagne e per questo è soggetto per tutta la stagione invernale alle correnti fredde che arrivano dal nord.

Le attrazioni principali del Minnesota sono Saint Paul, che è la capitale è si trova all’altezza del 45° parallelo nord. La città è anche conosciuta come la città gemella di Minneapolis, che forma le cosiddette “Twin Cities”, che si trovano sulla sponda opposta del Mississippi. In questa città si possono vedere: il Minnesota History Center, il Minnesota Children’s Museum ed il Norwest Center Skyway. Da considerare che Charles Shulz, l’inventore del fumetto di Charlie Brown, e Snoopy è nato a Saint Paul.

Da visitare anche Minneapolis: è la città più popolata dello stato. E’ moderna, con tanti grattacieli e con un’intensa vita notturna. Qui c’è una delle più grandi università americane, l’University of Minnesota, ed anche uno dei più grandi mercati di grano del mondo, il Minneapolis Grain Exchange. Si può vedere: il St. Anthony Falls, il Minneapolis Sculpture Garden, il Nicollet Mall, ed il Minneapolis Institute of Arts, dove si possono ammirare importanti opere come le tele di Rubens e di Rembrandt.

Si può anche visitare a sud di Minneapolis, la città di Bloomington. In quesa città c’è il Mall of America, il più grande centro commerciale di tutti gli Stati Uniti dove sono presenti 12.750 posti macchina, con 30 ristoranti, 14 cinema, e più di 400 negozi, con alcuni parchi di divertimento

Da visitare anche il Pipestone National Monumet, che si caratterizza da un minerale rarissimo, la catlinite, ovvero una roccia rossastra che solo gli indiani possono raccogliere come materiale per costruire i calumet, ovvero le loro pipe cerimoniali.