Leeds è una città del Regno Unito con una popolazione di circa 800.000 abitanti, capoluogo dell’omonimo distretto metropolitano. La città è posta nella regione dello Yorkshire, nell’Inghilterra settentrionale, vicino al fiume Aire. Leeds è molto interessante da visitare; è una città con dei bei palazzi di tanti stili diversi. Il centro della città ha un grande patrimonio vittoriano dove spicca il palazzo del City Museum, che parla della storia della città. Anche Il lungofiume ha edifici belli e moderni e comprende le Royal Armouries. Molto bella l’attrazione al Tropical World a Roundhay Park, dove si possono ammirare diversi animali e piante. Ci sono tanti musei che vale la pensa visitare.

Leeds è una città dove si mangia anche molto bene; i migliori ristoranti sono posti centro nell’animato quartiere Headingley. I ristoranti sono di buona qualità, con diversi tipi di cucine, tra cui anche quella molto saporita indiana, a quella europea, dove ci sono anche dei ristoranti italiani.

E’ una città dove è anche facile muoversi; in città è presente una importante stazione ferroviaria che collega la città con le principali città inglesi, tra cui Londra, Manchester, Birmingham, Liverpool, Newcastle upon Tyne, Kingston upon Hull, Edimburgo, Glasgow e tante altre città.

I mesi migliori per visitare la città, sono quelli primaverili o estivi, che vanno da maggio ad agosto.

Leeds ha anche una vita notturna molto intensa, una delle migliori di tutto il Regno Unito. Ci sono tante discoteche che si trovano soprattutto nella zona centrale della città, e la maggior parte dei locali rimangono aperti fino le prime ore del mattino. Ci sono tanti locali dove si suona musica dal vivo, come il The Cockpit e il jazz club The Wardrobe. Ci sono dei bellissimi teatri come il Grand Theatre & Opera House di Leeds, considerato uno dei migliori di tutta l’Inghilterra.

Per arrivare a Leeds si atterra all’Aeroporto di Leeds-Bradford che si trova a Nord Ovest dalla città. L’aeroporto collega tutte le principali città del Regno Unito e alcune città europee, e anche gli Stati Uniti.