Doha è la capitale del Qatar, con una popolazione di circa 340.000 abitanti, e si trova sul Golfo Persico. Questa città è molto ricca, in quanta la sua economia è tutta incentrata sulle industrie petrolifere. E’ una città che sta diventando negli anni molto turistica, e tra l’altro nelle immediate vicinanze di Doha si trova l’Education City, un quartiere dove si trovano molti campus universitari. In questa città si trova anche il famoso canale arabo di Al Jazeera.

Doha è sicuramente la principale città del Qatar dove si trovano le principali attrazioni; chi viene a Doha, può conoscere le tradizioni e i costumi di questo ricchissimo paese. Sicuramente una delle attrazioni principali, è fare una visita al museo etnografico, dove si possono conoscere le tradizioni di questo paese. Altro museo che merita una visita, è il Museo Nazionale, dove si trova anche il palazzo dello Sheik Abdulla Bin Mohammed.

Doha è naturalmetne una città araba, e questo vuol dire che non è possibile mangiare la carne di maiale o bere bevande alcoliche. E’ una cucina molto saporita, assomigliante alla cucina indiana, dove vengono utilizzate molte spezie che rendono i piatti con saporti molto forti. Ci sono anche molti ristoranti dove mangiare comunque alimenti occidentali. Delle bevande alcoliche si possono trovare per i tusiti presso i principali alberghi.

Il sistema del trasporto pubblico è molto efficiente, anche se manca il trasporto ferroviario. Tutte le strade sono in ottimi condizioni, e non potrebbe essere altimenti essendo molto ricco il paese. In questo paese opera anche la Qatar Airways, una grandissima compagnia aerea, considerata una delle migliori al mondo

Il clima di Doha è molto caldo, e le temperature possono anche superare i 40 gradi. La città si trova vicino al deserto e qualche volta si va incontro a tempeste di sabbia. I mesi migliori per visitare Doha vanno da novembre fino a febbraio, quando le temperature sono meno alte.

La vita notturna si svolge soprattutto all’interno degli alberghi. Qui è possibile bere bevande alcoliche, cosa non permessa in città, in quanto siamo in un paese musulmano. Gli alberghi organizzano molti spettacoli, serate danzanti e musicali per i turisti.

Per raggiungere Doha, si vola con la Qatar Airways, anche con il volo diretto , atterrando all’aeroporto principale della città. Si volare anche con l’Alitalia ma è necessario fare scalo a Dubai. L’aeroporto dista circa 10 km dal centro della città.