Tolone è una città francese, del sud est del paese, capoluogo del dipartimento del Varo,  nella regione della Provenza, Costa Azzurra.  La città è anche conosciuta in quanto a Tolone è presente il porto più importante della marina militare. Questo porto è teatro anche di grandi battaglie durante la seconda guerra mondiale, tanto che qui venne affondata buona parte della flotta francese per opera dei tedeschi. Ci sono tante cose da vedere in questa città, che è molto visitata soprattutto d’estate per le sue spiagge e il suo mare. Ci sono tante spiagge, diverse zone verdi con diversi boschi, e riserve naturali. Oltre agli aspetti naturalistici, anche centro storico è molto carino, dove ci sono tante case dal colore giallo e rose  tipico della zona, con delle belle vie strette e tortuose. Ci sono anche molti monumenti, molti dei quali costruiti da Napoleone III, e fra questi spicca  stazione, e il teatro dell’Opera.

La cucina di Tolone è buona e si caratterizza da ortaggi e frutta. Ci sono molti piatti a base di pesce, con diversi  frutti di mare e piatti tipici della tradizione mediterranea. In questa zona si beve anche un ottimo vino, e buonissime sono le zuppe di verdure.

Tolone è facile da girare con tutti i mezzi, compresa la  macchina. Vengono utilizzati anche gli autobus che portano i turisti in tutta la città.

Tolone è una città molto calda, e il clima è mite tutto l’anno. Il periodo migliore per una vacanza di mare, è il periodo estivo.

La vita notturna di Tolone è molto vivace. La zona più movimentata è la parte vecchia delle città. Il centro storico  è ricco di ristoranti e pub, che d’estate si animano.

Per arrivare a Tolone si arriva anche  in auto percorrendo la A50, A 58 ed N98, e anche in treno, autobus , nave ed aereo. La stazione ferroviaria offre un servizio molto efficiente, così come anche gli autobus che collegano  bene Tolone con le città vicine.