Cuba rappresenta  un arcipelago dei Caraibi settentrionali, fra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’oceano Atlantico. Questo stato confina a nord con gli Stati Uniti e Bahamas, ad ovest il Messico, a sud con le Isole Cayman e la Giamaica, e a sud-est con Haiti. E’ un paese bellissimo da visitare, molto affascinante, dove il turismo rappresenta un fonte economica fondamentale nell’economia di questo stato.

Chi viene a passare una vacanza a Cuba, avrà l’imbarazza della scelta nelle cose da fare e da vedere. una delle principali attrazioni è la capitale Havana;  è una città con caratteristiche coloniali, ed è stata dichiarata nel 1982  Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ci sono bellissime  piazze, molte  chiese e fortezze come Il Castello della Forza, che si trova vicino alla Plaza de Armas. Si può anche visitare il Museo
della città, con  il primato di essere una delle più antiche fortezze  di tutta
l’America.  Oltre all’Havana altra attrazione principale di questo bellissimo paese, è il suo bellissimo  mare; ci sono tante località dove passare una vacanza balneare, fra cui Varadero dove ci sono molti  villaggi turistici, è dove il mare è splendido.
Quanto a mare molto bello da visitare Cayo Largo o Cayo Coco, che sono le isole
più famose.

A Cuba si mangia molto bene, ed è anche conosciuta  per le sue bevande alcoliche, fra cui la più famosa è il   rum, con il quale si fanno anche dei buonissimi cocktail come il Mojito, il Cuba libre e il Daiquiri. Molto buona è anche la carne , si mangia dell’ottimo pesce, fagioli e riso.

Il clima di Cuba è di tipo tropicale, e si divide in due stagioni; la stagione  secca  va  da novembre ad aprile e quella più umida  va da maggio a ottobre. Il momento  migliore per visitare Cuba è durante la stagione secca.

Per i trasporti cubani, non ci si muove benissimo; si  gira in autobus, che garantiscono collegamenti con tutte le principali località dell’isola. La macchina si può anche noleggiare. Per il trasporto si possono anche sfruttare diversi autocarri privati, che servono per il trasporto di persone.

Un altro degli aspetti per cui è conosciuta Cuba, è anche per la sua vita notturna molto vivace. Ci sono molte discoteche, e pub  dove si suona musica dal vivo con  balli latino americani. Nelle principali zone turistiche, i vari  villaggi turistici e alberghi organizzano molti  spettacoli e serate di animazione.

Per arrivare a Cuba è molto semplice, essendo il paese molto ben  collegato con tutte le  città del mondo. Partendo dall’Italia ci sono molti  voli diretti verso l’Havana, anche con diverse compagnie charter.