Sanremo è una città italiana, con una popolazione di circa 58.000 abitanti, della provincia di Imperia in Liguria. Fra le città della Liguria, è sicuramente una delle più rinomate, anche per il suo famoso festival della musica italiana.
Oltre al suo festival, è una città turistica molto rinomata per la coltivazione dei fiori, da cui prende anche il nome di Città dei Fiori, e perchè ospita anche l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo, considerata una delle corse ciclistiche importanti, fra le classiche del ciclismo. E’ anche sede del Casinò, uno dei quattro che sono presenti nel nostro paese.

Sanremo ha anche un ottimo clima, anche favorito dalla protezione della dorsale montuosa, che si erge alle sue spalle, e che fa in modo che questa città abbia il clima più mite fra le città liguri. In inverno le temperature medie sono di circa +10 °C, e la temperatura non scende quasi mai sotto lo zero. Il periodo estivo è molto ventilato, dove i mesi più caldi sono quelli di luglio e i primi di agosto, dove le temperature medie si attestano sui +30°C. Il periodo migliore per visitare la città, è durante la stagione primaverile, o se si vuole sfruttare al massimo la stagione balneare, è bello visitarla anche d’estate.

Ci sono tante cose da visitare in questa città; fra le architetture religiose, merita una particolare attenzione, la Cattedrale di San Siro che è stata costruita nel XII secolo, dove sorgeva nell’antichità una chiesa paleocristiana; ha un architettura romanico-gotica, con tre navate. E’ stata ingrandita intorno al XVII sec, quando il suo campanile a 12 campane, è stato ricostruito dopo un bombardamento delle navi inglesi.

Da visitare anche il Santuario della Madonna della Costa, meglio conosciuto come Madonna della Costa, che è sempre stato un punto di riferimento per naviganti, anche perchè è stata costruita sulla cima della collina della Pigna. Questa chiesa è stata costruita nel 1361 in occasione dei festeggiamenti per la liberazione di Sanremo dal genovesi, i Doria. Al suo interno si possono ammirare molte decorazioni barocche ed affreschi del seicento.

Fra le architetture civili da citare il Palazzo Bellevue, costruito tra il 1893 ed il 1894, il
Palazzo Borea d’Olmo, la Villa Nobel, Villa Ormond, e Villa King.

Le attrazioni principali delle città sono Il vecchio quartiere “ La Pigna ”, un storico borgo medioevale, la romanico-gotica Concattedrale di San Siro, il barocco Oratorio dell’Immacolata Concezione, la Chiesa di Santo Stefano, il Duomo dominato dall’alto campanile, la bellissima Chiesa ortodossa russa di Cristo Redentore e Santa Caterina, il palazzo Borea d’Olmo del XV secolo, dove si trova il Museo Civico Archeologico e il suo Casinò.
.
Per arrivare a Sanremo bisogna seguire l’autostrada A10/E80 Genova-Ventimiglia, che permette di raggiungere facilmente la città di Sanremo ed anche tutti i centri che si trovano lungo la Riviera ligure; si può raggiungere anche dalla Francia con l’Autostrada della Costa Azzurra A8/E80 Menton-Aix-en-Provence.