Tromsø è una bella città Norvegese del nord del paese, ubicata nella contea di Troms, della quale è il capoluogo amministrativo; il suo nome significa isola. Una caratteristica geografica di Tromsø è la più a nord del mondo, come lo è anche il suo  parco botanico. Il centro della città, è nella zona di Tromsøya anche se tutto l’agglomerato urbano si estende  anche ad est, sulla terraferma, con Tromsdalen ovvero “La valle”, e ad ovest su Kvaløya ovvero Isola delle balene. La città si trova lungo il fiume del Tromsofjord, che arriva direttamente al mare di Norvegia; essendo la città più a Nord del mondo, da questa città partono molte spedizioni artiche, tanto che la distanza dal circolo polare artico è di 350 km.

Tromsø è una bella città da visitare, con una popolazione molto bella ed ospitale; è molto bella anche dal punto di vista storico ed artistico. E’ possibile anche visitare un piccolo museo che si trova nel centro della città, dove vengono  conservati vari  reperti delle spedizioni antartiche, che partirono quasi tutte da Tromsø. Molto bello per gli amanti della natura, è anche  il museo naturalistico norvegese delle regioni artiche, e l’Osservatorio delle luci del nord. Molto carina e caratteristica  la Chiesa in legno di Elverhøy,  costruita nel 1802, che è stata in passato  la Cattedrale della città.  Parlando di cattedrali, da visitare la Cattedrale di Tromsø e la Cattedrale dell’Artico.

La cucina di questa città è buona, con piatti sia di carne che di pesce; la carne è per lo più derivata dalla selvaggina come la carne di renna ed alce, accompagnate spesso
dalla panna acida. Anche i formaggi sono molto buoni,  come il buonissimo  geitost, un formaggio dolce che viene  confezionato con latte vaccino e caprino.

Il servizio dei trasporti pubblici è efficiente,  con una fitta rete di autobus. Ci si sposta anche in treno che collega Tromso con le principali città norvegesi. Da qui partono anche tanti traghetti e navi verso i fiordi e alle isole del paese.

Tromsø ha un clima molto freddo, e nevica spesso. La temperatura scende molto abbondantemente sotto i zero gradi. Luglio è uno dei mesi più caldi,  e la temperatura media notturna raggiunge i 12 °C e durante il giorno la temperatura è piacevole, e va dai 15 °C ai 22 °C. Il periodo migliore per visitare Tromso è durante
la stagione estiva.

La vita notturna è piacevole, dove si svolge per lo più nelle tante birrerie presenti in città.

Per arrivare a Tromsø in aereo, bisogna atterrare a Oslo. Si può raggiungere anche in macchina percorrendo la strada E6; si arriva  a Vollen, e si devia verso ovest, dove  inizia la strada E8 che arriva in città. Anche il treno si può prendere ma che non arriva fino a Tromso per le condizioni climatiche, si può arrivare al massimo fino a  Fauske, e per andare oltre  è previsto un servizio di autobus e di pullman.