La Corea del Sud è un paese asiatico, che confina a nord con la Corea del Nord, a ovest con il Mar Giallo e la Repubblica popolare cinese, a sud con lo stretto di Corea ed a est con il Mare Orientale e il Giappone. La capitale della Corea del Sud è Seoul, che è considerata una delle città più grandi del mondo; è uno stato molto montuoso,  con una popolazione di circa 48 milioni di abitanti. Come avvenimento storico importante, dopo  la seconda guerra mondiale, la Corea fu divisa in due, da una parte la Corea del Nord, sotto l’influenza sovietica, e dall’altra la Corea del Sud, sotto quella statunitense. Dal 1948 la Corea del Sud è diventata una repubblica presidenziale. E’ un paese molto evoluto, con tante industrie tecnologiche ed informatica di alto livello. Fa parte d ell’ OCSE e nel 2010 ha partecipato al G20.

E’ un paese molto interessante da visitare, dove una delle sue principali attrazioni rimane la sua capitale Seoul. E’ una città particolarmente moderna, bella, con dei
bellissimi palazzi, giardini e pagode. Uno dei palazzi più belli è il Palazzo Kyongbokkung, che è stato costruito all’inizio della dinastia Yi. Tra le altre cose,
molti siti sono  anche considerati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, come  la grotta di Seokguram, i dolmen di Gochang, il complesso monumentale di Changdeokgung, il tempio di Bulguksa Hwasun, il Gangwha,  le zone storiche di Gyeongju e il tempio di Haeinsa dove si trovano anche le Tavole del Tripitaka Coreana.

La cucina di questo paese  è molto particolare; oltre a cose che noi non siamo abituati a mangiare come insetti vari, si mangiano anche tradizionali piatti di carne, cucinata soprattutto arrosto. Viene mangiato anche il riso, molto saporito per le diverse spezie che vengono utilizzate.

Il sistema dei  trasporti in questo paese, è particolarmente moderno. E’ presente una rete  ferroviaria ed autostradale, con diversi  collegamenti marittimi ed aerei. Per gli
spostamenti a Seoul, ci si sposta bene in autobus, in taxi, ed anche in   metropolitana. Tutte le  città più grandi hanno la metropolitana, come Seoul, dove sono presenti dieci linee.

Il clima è di tipo temperato, con piogge per lo più  in estate. L’inverno è freddo e in estate le temperature vanno dai 20 ai 29 gradi. Il periodo più bello per visitare il paese, è l’autunno in quanto le piogge in questo periodo si fanno meno sentire.

La  vita notturna della Corea del Sud, è molto vivace, con tanti ristoranti, discoteche e locali di  diverso tipo.

Per arrivare in Corea del Sud si atterra all’aeroporto internazionale di Incheon. La Corea del Sud ha  otto aeroporti internazionali, e sette  per voli interni. Le compagnie aeree sono la Korean Air e la Asiana Airlines.