La Nuova Zelanda è uno stato molto grande situato nel continente dell’Oceania nell’oceano Pacifico meridionale ed è formata da due grandi isole, e da tante isole più piccole fra cui l’isola di Stewart e le isole Chatham. La sua capitale è Wellington ed è anche la città più popolata dopo Auckland. E’ un paese con una rigogliosa vegetazione, e sono presenti anche tanti vulcani.
E’ un paese molto bello da visitare, e fra tutte le diverse attrazioni, una delle principali è la sua capitale Auckland. Questa è una città molto grande, particolarmente moderna, circondata da verde, da baie ed insenature. E’ una città anche molto interessante per quanto riguarda i musei, per i suoi monumenti e tante altre che si possono fare. Da visitare le sue belle colline terrazzate di origine vulcanica, dove si trovavano un tempo i villaggi dei maori; si possono visitare dei bellissimi quartieri pittoreschi, con tante strade colorate ed edifici antichi. Come detto in precedenza è un paese con un grande contesto naturale, tanto che qui si trova anche la foresta pluviale. Oltre a essre bella da visitare per la sua natura, è una città anche moderna con tanti grattacieli, fra cui spicca lo Sky Tower , alto 328 metri, uno degli edifici più alti di tutto l’emisfero meridionale. Bello da visitare è anche l’Auckland Museum, dove si possono ammirare diverse collezioni dei Maori.

La Nuova Zelanda presenta tanti piatti, di varie origini, dalla cucina Maori, britannica ed asiatica. Viene mangiata molta carne fra cui quella di maiale, carne bianca di vario tipo ed anche di pecora. Piatto tipico è la kumara che viene fatta con un tipo di patata dolce, cipolle, carote e zucca. Anche i dolci sono buoni fra cui spiccano la Pavlova e l’Afghan. La Pavlova, assomiglia alla meringa, e viene mangiata con fragole e panna. Molto buone sono anche le cozze giganti.

Il sistema dei trasporti è molto efficiente; è anche attivo un sistema ferroviario che funziona bene anche se non va per tutto lo stato. Ci si sposta bene anche con gli autobus che portano i turisti in diverse località.
Il clima di questo stato è di tipo sub-tropicale al nord, e di tipo temperato freddo al sud. Il clima è anche molto influenzato dal mare e dalle montagne. Ci sono piogge tutto l’anno ed è anche per questo che il paese è molto verde. Il periodo migliore per visitare il paese è durante la stagione secca che va dai mesi tra dicembre e febbraio.
Per arrivare in Nuova Zelanda, dall’Italia si fa scalo a Francoforte ed a Singapore, proseguendo per Auckland. Il viaggio è molto lungo. Si vola con l’Air New Zealand e la Ansett New Zealand.