La Malesia è uno Stato asiatico, che si trova nella zona sudorientale del contitente, che comprende altri stati come lo stato di Malacca, Sembilan, Negeri Pahang, Selangor, Kelantan, Terengganu, Kedah, Perak, Penangm e infine il Territorio Federale di Kuala Lumpur. Confina conla Thailandia a nord, a sud con Singapore, l’Indonesia e il Brunei. La capitale è Kuala Lumpur una città particolarmente moderna, con enormi grattacieli, moderni centri commerciali, e grandi.

La Malesia è un paese molto vasto, e presenta al turista tante cose da visitare come isole bellissime, grandi giungle e città coloniali. Uno dei posti principali da visitare è Kuala Lumpur; è un città multietnica dove si possono ammirare le Petronas Towers, i grattacieli più alti del mondo; da visitare anche il porto di Melaka, molto particolare in quanto conserva ancora le sue caratteristiche del suo passato coloniale olandese e portoghese. Da visitare anche il Borneo malese. Molto bello è fare delle escursioni presso il parco nazionale Taman Negara, una delle foreste più antiche del mondo. Anche il mare della Malesia è molto bello, dove si può praticare snorkeling, fra le sue centinaia di isole tropicali.

La cucina è molto diversificata; ci sono molti piatti di cucina cinese, indiana e tanti prodotti locali. Uno dei piatti più conosciuti, è il satay ovvero degli spiedini di manzo, con montone, pollo e tante spezie per rendere il sapore più forte. Si mangiano anche tanti tipi di frutta tropicale.

I trasporti malesi funzionano bene; ci si sposta bene con autobus per brevi tratte, ma anche per viaggi più lunghi.

Il clima della Malesia è di tipo equatoriale, dove le temperature sono molto alte. Il paese è soggetto ai monsoni che non sono mai tanto violenti, che vanno da novembre a febbraio Il periodo migliore per visitare la Malesia, va dal mese di marzo a quello di giugno.

Per andare alla Malesia, si vola con l Malaysia Airlines con collegamenti diretti tra Roma e Kuala Lumpur. Si può volare anche con la Lufthansa, la KLM, e Lauda Air che fanno scali nelle loro rispettive capitali.