Girona è una bellissima città spagnola, con una popolazione di circa 98.000 abitanti che si trova in Catalogna, capoluogo della provincia omonima.
Girona è una città molto bella da visitare, tra cui spicca il centro storico che è stato fondata dai romani, dove sono anche concentrati i migliori monumenti. Molto bella è anche la passeggiata vicino alla grandissima cinta muraria, conosciuta come passeggiata archeologica. Una particolarità di questa città che la maggior parte delle case, sono di colori pastello che si affacciano sul fiume Onyar; sono delle case molto pittoresche che sono state costruite in varie momenti storici, a partire anche dal Medioevo; un altro monumento importante, considerato uno dei simboli della città è il ponte Eiffel, costruito da Gustave Eiffel nel 1877, lo stesso che ideò la torre di Parigi.

Bellissima è La Cattedrale di Santa Maria di Girona, con la navata gotica più alta, con i suoi 23 metri ed è la seconda dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano. Ci sono anche dei musei molto interessanti tra cui il museo archeologico, dove sono anche conservati i reperti dell’antica Gerunda. Altro museo che si può visitare è il Museo della storia della città, il Museo Archeologico, il museo della Cattedrale, e il Museo d’Arte

In questa città si mangia bene come del resto in tutto il paese; si mangiano i classici prodotti della cucina spagnola, tra cui tortillas e paella e la buonissima sangria

Il servizio pubblico dei trasporti della città è molto efficiente.
Ci sono molte strade ed autostrade che passano vicino alla città, che mettono in comunicazione Girona con la Costa Brava e con Barcellona. Anche gli autobus forniscono un servizio molto valido, come altrettanto il servizio ferroviario.

Il clima di questa città è mite tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare la città è durante il periodo estivo, anche per sfruttare la stagione balneare.

Girona è una città con la più intensa vita notturna della zona. Ci sono tantissimi locali e discoteche, che soprattutto d’estate si riempiono di persone. I locali sono di tutti ti tipi, tra cui birrerie, discoteche, pub e altri locali di ogni tipo.
Per arrivare a Girona si arriva anche in aereo all’aeroporto internazionale Girona-Costa Brava, a circa 15 km dalla città. A Girona si arriva anche in treno