Philadelphia, è un importante città degli Stati Uniti, ed è anche la quinta città più popolata degli Stati Uniti e sicuramente la città più importante dello stato della Pennsylvania. Ha una popolazione che si aggira sui 6 milioni di abitanti.
La città è stata fondata nel 1682 da William Penn, e per questo Filadelfia è anche una delle più antiche città degli Stati Uniti. La città si trova sulla riva del fiume Delaware, e il suo centro storico è compreso fra questo fiume.
E’ una città molto interessante da visitare, con diverse attrazioni; uno dei simboli della città, è l’Indipendence Hall, ovvero uno degli edifici più imporanti di tutti gli Stati Uniti, soprattutto per la sua storia, dove qui si è firmata la dichiarazione d’indipendenza e la Costituzione Americana. Qui vicino si trova la Liberty Bell Pavillon, dove è custodita la campana che annunciò la sconfitta degli inglesi. Importante è anche la Congress Hall, dove venne riunito il Parlamento per la prima volta. Altri luoghi di interesse storico, sono la Franklin Court e la Carpenter’s Hall.
Molto bello è anche il centro della città, vicino a Market Street, che è considerata una delle zone più moderna di Philadelfia, dove si trovano migliori ristoranti ed anche alberghi. Sempre in questa zona ci sono anche tanti locali dove poter divertirsi. Da visitare anche il College of Art, assieme allo Science Museum, con il Rodin Museum, ma specialmente il Philadelfia Museum of Art uno, cosndierato uno dei più bei musei americani.

Filadelfia è anche una città moderna per i mezzi pubblici, che sono tutti efficienti; ci si sposta tranquillamente con bus urbani, treni locali, ed è anche presente una metropolitana e dei tram, sia nelle zone del centro che anche nell’area metropolitana.
Una curiosità è anche che in questa città si sono girati anche importanti film americani, tra cui Philadelphia con Tom Hanks e Denzel Washington, la famosa saga di Rocky interpretato da Sylvester Stallone, ma anche L’esercito delle 12 scimmie, Blow Out, ed Il mistero dei Templari più tanti altri.
Per arrivare in questa città, si può partire da Milano e Roma, anche con dei voli diretti, a seconda del giorno della settimana. In alternativa si può partire anche con delle compagnie americane, facendo anche degli scali.